Per evitare il furto delle credenziali di accesso al social network

Abbiamo più volte parlato del Phishing in generale, tramite il quale i malintenzionati accedono a nome nostro al web procurandoci danni morali o (peggio ancora) economici.

Ci soffermiamo in questa nota su tale fenomeno quando è legato a Facebook. La procedura per “derubare” username e password verte essenzialmente sulla visualizzazione (molte volte imprevista) di una pagina in tutto e per tutto simile al login iniziale di ingresso al social network.

Il link può arrivare in un messaggio di posta (o come allegato), da un post di un amico, da una notifica…

Sembra Facebook ma in realtà non lo è, e le informazioni inserite vengono memorizzate in un archivio a disposizione dei “ladri”.

OCCORRE SEMPRE CONTROLLARE L’INDIRIZZO VISUALIZZATO NELLA BARRA DI NAVIGAZIONE, IN ALTO NEL NOSTRO BROWSER.

Dovrà cominciare SEMPRE con www.facebook.com (nel caso della versione mobile, m.facebook.com).

Cosa fare se ci è già successo

Se passa qualche ora di troppo, diventa impossibile recuperare rapidamente il profilo.

Tempestivamente occorre

1. accedere alle impostazioni del profilo e cambiare password
2. fare in modo (sempre) che la password utilizzata per la casella email di riferimento sia diversa da quella usata per Facebook
3. se la password è già cambiata, ricorrere al link “Password dimenticata”
4. se è stato cambiato l’indirizzo email di riferimento, cliccare sul form di segnalazione previsto da FB per il Phishing (cliccare sulle parole in blu)

Nel caso vi sia successo, o anche avete solo il sospetto di esserci cascati, vi invitiamo a muovervi rapidamente. Generalmente il ladro cambia password di accesso e, a volte, anche l’indirizzo email collegato al profilo, impedendoci di accedere al social network.

Altre info

ATTENZIONE: dilaga il PHISHING su Facebook

La frode informatica tramite phishing

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...