Blocco progressivo delle Pagine dedicate al gioco FarmVille, violazione del Trademark?

Ci sono giunte diverse segnalazioni in merito alla chiusura progressiva di molte Pagine dedicate al gioco della Zynga, quelle che offrono consigli utili, trucchi e notizie in genere.

Non si tratta di un “capriccio” di Facebook, ma (probabilmente) di una richiesta precisa da parte della casa distributrice del game più diffuso nel social network.

Farmville, infatti, è un Trademark (marchio registrato), riconoscibile per il simbolino TM di fianco al logo. Chiunque voglia usare il nome DEVE AVERE IL PERMESSO DA PARTE DI ZYNGA, altrimenti Facebook è tenuta alla chiusura più o meno immediata della Pagina che vìola tale marchio.

La soluzione

Se volete continuare a dare utili consigli ai giocatori e appassionati dei tanti giochi presenti su Facebook, non create Pagine che riportino l’esatto nome, o la stessa immagine del gioco nel logo, altrimenti (sarà solo questione di tempo) verranno inesorabilmente chiuse o, comunque, vi sarà tolta l’amministrazione.

E’ solo un’opinione personale (e un consiglio), naturalmente… applicabile a qualunque tipo di marchio registrato.

Altre info

Wikipedia (ing): Trademark

Wikipedia (ita): Marchio

SeeYouSoon

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...