Messaggi strani in bacheca? Ecco cosa sta succedendo…

Dopo alcune richieste di spiegazioni in merito alla comparsa di messaggi sulle bacheche, dove si fanno o si richiedono “apprezzamenti” su prodotti (mai) acquistati e si invita a cliccare su un link, vi spieghiamo di cosa si tratta.

Un gruppo di sviluppatori ha trovato un bug nella piattaforma applicativa di Facebook che permette loro di inviare automaticamente i messaggi sulla bacheca di un utente. Questo bug non richiede alcuna azione da parte dell’utente, semplicemente pubblica sulla bacheca dell’utente nel momento in cui si carica l’applicazione.

Per ora i messaggi che vengono diffusi sono in inglese e del tipo “Pensavo che questa notizia fosse spazzatura ma grazie a FB me ne sono accorto dopo aver fatto shopping presso [nome del negozio]”.

Si tratta di una bufala, non cliccare su una qualsiasi delle applicazioni suggerite.

Questa tecnica sembra una delle più rapide nel diffondersi su Facebook ad oggi, e anche uno dei più grandi difetti di sicurezza nella piattaforma di Facebook. Al momento non vi sono notizie su eventuali virus collegati, e sembra essere unicamente lo spam lo scopo di questa bufala.

In altre parole, una volta che gli utenti immettono le loro email, si richiede di sottoscrivere un’offerta.

Non inserite alcun dato personale.

Il nostro messaggio è questo: non cliccate su uno dei link proposti dai vostri amici se sono in inglese (almeno per ora) e appaiono provenire da un dispositivo mobile.

Detto ciò, vi invitiamo a:

1. leggere l’articolo originale cliccando qui
2. evitate di cliccare su post provenienti da un apparecchio mobile (li riconoscete dall’icona che compare all’inizio del messaggio)

Perchè succede

Il software per dispositivi mobili risulta semplificato e con meno “blocchi” e viene spesso utilizzato per effettuare spam a largo raggio.

Cosa si rischia

Dal punto di vista della sicurezza del vostro pc, al momento nulla. Il problema riguarda essenzialmente la diffusione del messaggio in modo virale sulle bacheche degli amici. NON INSERITE DATI PERSONALI (indirizzo email, cellulare…).

In ogni caso

Non accettate MAI di aggiornare il vostro sistema da link del genere (FlashPlayer, Toolbar e così via), prediligendo SEMPRE i siti ufficiali delle case produttrici.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Fonte

www.AllFacebook.com

SeeYouSoon

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...