Per ogni social network, tutti noi ‘cambiamo abito’

Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram. Per ogni profilo sui social network ‘cambiamo abito’, ci mostriamo diversi. E’ come se ci adattassimo inconsciamente ai diversi mondi che questi canali di connessione con gli altri rappresentano. A evidenziarlo uno studio del Penn State’s College of Information Sciences and Technology (IST), negli Usa, e del King’s College di Londra, che sarà presentato a maggio alla International AAAI Conference on Web and Social Media (ICWSM).

Gli studiosi hanno raccolto informazioni su 100mila utilizzatori di profili social, attraverso la piattaforma di aggregazione About.me. Analizzando le immagini del profilo e le informazioni biografiche, hanno potuto identificare delle differenze. Su Facebook, ad esempio, come evidenzia un’infografica sul Daily Mail, solo il 15 per cento delle foto profilo sono di gruppo, meno del 60 per cento ritraggono invece una sola persona. Più spesso nelle foto gli utenti sono all’aperto, perché c’è una maggiore enfasi su attività che non riguardano il lavoro.

Mentre LinkedIn e’ il social network in cui gli utilizzatori sorridono di più e nel 90% dei casi hanno immagini associate al profilo che li ritraggono da soli. E se Instagram si rivela il ‘luogo’ in cui gli utenti appaiono più rilassati (nelle descrizioni si utilizzano le parole ‘vita’ o ‘amore’), e in cui il 40% al posto di una propria foto sceglie quella di un paesaggio o di un cartoon, su Twitter testi e forme come immagini del profilo sono più comuni. Infine, dall’analisi complessiva emerge anche che le donne sui social network scelgono meno foto che le ritraggono con gli occhiali, come quelli da lettura, e che gli under 25 sorridono di meno. (ANSA)

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