Wi-fi gratis per i visitatori degli Uffizi, e le opere spiegate

uffizi-wi-fi

Grazie alla rete wi-fi, con tablet e smartphone sarà possibile accedere ed arricchire la propria visita alla Galleria degli Uffizi, con informazioni in più sulle opere e sul museo.

Il visitatore potrà ricevere sul proprio dispositivo sia informazioni preparate per il nuovo portale wi-fi del museo sia dati derivati dalle pagine dedicate agli Uffizi del sito web dell’ex-Polo Museale Fiorentino, quali appuntamenti e mostre, mappe, premesse alla visita. Al momento le informazioni saranno offerte in italiano e in inglese, con la possibilità di implementare in futuro il servizio con altre lingue.

La rete servirà per dotare gli Uffizi di una rete dati copertura per entrambi i piani della Galleria, che potrà essere utilizzata anche per altre iniziative e progetti del museo (applicazioni di realtà aumentata, ricostruzioni 3D, realtà virtuale, video in alta risoluzione). Renderà inoltre accessibile un portale con informazioni dedicate alla Galleria degli Uffizi.

Attivo su entrambi i piani della Galleria, il wifi potrà contare su 68 punti di trasmissione e su 150 apparati di rete. Le unità di controllo (ovvero router, firewall, gateway, controller, server e unità di backup) in tutto sono 6, mentre la superficie coperta dalla rete wifi è di circa 13mila metri quadrati. Simultaneamente si potranno connettere alla rete 500 utenze.

«È bene che il museo, pur coi suoi 430 anni di storia, si tenga il più possibile al passo coi tempi – ha commentato alla presentazione dell’iniziativa il direttore degli Uffizi Antonio Natali – ed era una lacuna da colmare che ai giorni nostri non si potesse contare su una rete wifi all’interno dell’edificio». (fonte) (foto ANSA)

You may also like...