Facebook, algoritmo tiene conto delle preferenze dirette

algoritmo-facebook-preferenze

Facebook annuncia che ora l’algoritmo che gestisce la visibilità dei post nel newsfeed privilegia i post che più interessano all’utente. E che per ‘parità di genere’ è stata modificata l’icona della richiesta di amicizia.

Facebook aggiorna il suo algoritmo – che ‘decide’ ciò che gli utenti visualizzano sul social network – e da’ ai suoi iscritti più controllo su quello che viene mostrato nel News Feed. Tra le novità la possibilità di selezionare gli amici e le pagine che si desidera sempre vedere per primi nella parte superiore del flusso di post e notizie. E dopo il cambio del logo arriva anche una nuova icona per la richiesta di amicizie all’insegna della parità di genere.

All’interno della sezione “Preferenze del News Feed” – spiega Facebook in una nota -, si potrà “selezionare con facilità l’immagine profilo di un amico per vedere i suoi post per primi.

Tutti i post condivisi – a partire dall’ultimo accesso a Facebook – dai contatti selezionati verranno quindi tutti visualizzati nella parte superiore del News Feed e contrassegnati con una stella, utile a ricordare il perché queste storie si trovano in quella posizione. Scorrendo poi in basso sul News Feed sarà possibile visualizzare normalmente tutti gli altri contenuti”. Arriva anche un’opzione che aiuta a scoprire nuove pagine Facebook in base ai propri interessi e per eventualmente smettere di seguire i profili che non interessano più. Le nuove opzioni di gestione del News Feed sono disponibili da oggi per iOS e nelle prossime settimane per Android e desktop.

Inoltre, dopo l’impercettibile cambio del logo, Facebook ha modificato l’icona con cui si accede alle richieste d’amicizia e alle amicizie consigliate. Prima c’era una donna dietro a un uomo, in dimensioni minori; ora invece l’icona femminile compare davanti a quella maschile ed entrambe hanno le stesse dimensioni. (ANSA)

You may also like...