WhatsApp, ecco le nuove caratteristiche su Android, iOS e desktop

Continua lo sviluppo su WhatsApp, applicazione di messaggistica che negli ultimi tempi ha ricevuto diverse funzionalità rivolte al miglioramento dell’esperienza d’utilizzo da parte dei fruitori. E, come avvenuto in passato, alcune delle novità in dirittura d’arrivo sono apparse in anticipo sulle versioni beta diffuse privatamente, così come riporta WABetaInfo, fonte ormai ritenuta pienamente affidabile per quanto riguarda questo specifico argomento.

Le ultime versioni di WhatsApp per Android, iOS e Windows Phone, oltre che per il desktop, hanno rivelato che in arrivo ci sarà una versione Business con un client separato, e ci saranno anche diversi strumenti aggiuntivi per gli amministratori dei gruppi in modo da offrire loro un maggior controllo sulle conversazioni. L’ultimo report di WABetaInfo parla della feature delle Risposte Private (Private Replies), che è apparsa sulla versione 2.7315 di WhatsApp Web.

Questa funzionalità consente di rispondere in privato ad uno specifico utente quando si è all’interno di una conversazione di gruppo. Cliccando sull’opzione si avrà accesso ad una conversazione “one-to-one” con quell’utente e il messaggio apparirà come se fosse una citazione ma sarà visibile solamente dalle due persone coinvolte nella conversazione. Nella prossima versione troveremo anche una modalità picture-in-picture per i video, visualizzabili ovunque nel SO.

Si tratta della stessa funzione presente sui monitor o sui televisori, e anche all’interno di diversi sistemi operativi mobile. Con il picture-in-picture i video potranno essere visti all’interno di una finestra separata dal resto dell’applicazione, in modo che non vengano arrestati quando si passa da una conversazione all’altra. Le ultime build mobile hanno introdotto inoltre diverse funzionalità, come Tap to unblock user che consente di tenere il dito sul nome di un utente bloccato per sbloccarlo.

Fra le funzionalità più attese su Android troviamo invece la possibilità di invitare nuovi membri ad un gruppo inviando un link. Si tratta di una funzionalità già presente su iOS, che finalmente sta per arrivare anche sui client per il robottino verde. Infine riportiamo la feature Shake to report, che consente agli utenti di segnalare eventuali problemi che incontrano nell’uso dell’applicazione semplicemente agitando il dispositivo e descrivendo il problema nella finestra che apparirà.

Quest’ultima funzione sembra essere pensata solo per le versioni beta, quindi potrebbe non apparire nella versione finalizzata dell’applicazione. (fonte)

You may also like...