WhatsApp, rispondere privatamente in conversazioni di gruppo

WHATSAPP vuole salvarci dall’incubo dei gruppi, croce e delizia dell’applicazione di messaggistica più popolare del mondo, usata da un miliardo di utenti. Come? Consentendoci, grazie a una nuova funzione in fase di test, di replicare privatamente a un singolo messaggio lanciato nella mischia da uno dei partecipanti. Così facendo, cioè tenendo premuto su quel contenuto, la risposta sarà recapitata solo al destinatario senza appesantire il flusso dei messaggi, spesso pachidermico e fonte di stress.

Come sempre, la novità è stata scovata da WABetaInfo, profilo Twitter molto attivo nell’analisi delle diverse versioni beta che si susseguono di settimana in settimana, preludio al rilascio delle release ufficiali per iOS e Android. In sostanza quando si seleziona l’opzione – che tuttavia non si ha alcuna certezza di quando potrà essere davvero disponibile – WhatsApp aprirà in automatico una conversazione col contatto selezionato. Nella risposta sarà citato il messaggio originario, quello cioè a cui si sta replicando. Sembra appunto una funzione di citazione avanzata fuori dal gruppo.

WhatsApp si sta arricchendo ormai da mesi di funzioni che l’hanno trasformata in un autentico hub di messaggistica, mutando in parte il carattere essenziale degli inizi. Ora si possono inviare file di (quasi) ogni tipo, si possono cancellare i messaggi spediti (ma solo entro 7 minuti) e, solo per stare alle ultimissime, la riproduzione dei video di YouTube all’interno della conversazione e le note vocali che è possibile inviare senza tenere il dito premuto sul microfono, con maggiore comodità. Per rimanere alle chat di gruppo, invece, assume maggiore rilievo il fondatore: solo lui potrà aggiungere nuovi amministratori e non sarà estromettibile.

Chi usa uno smartphone molto vecchio dovrà infine fare i conti con la sospensione del servizio: dal prossimo 31 dicembre l’app controllata da Facebook non supporterà più BlackBerry OS o BlackBerry 10 oppure un Windows Phone 8.0 o precedente. (fonte)

You may also like...