Quando seguire consigli sbagliati peggiora la situazione (invece di risolvere un problema)

In note precedenti abbiamo sollecitato la vostra attenzione sulla necessità di mantenere sempre uno spirito critico su quanto circoli su Facebook.

Sebbene sia chiaro che ognuno può scrivere ciò che vuole in un social network (assumendosene la responsabilità), vi consigliamo vivamente, per la soluzione di problemi (soprattutto informatici, ma non solo), di fare riferimento solo ed esclusivamente a Pagine gestite da chi fa quel mestiere di professione.

La Pagina di un panettiere vi consiglierà la farina da usare, quella di un meccanico le parti di ricambio necessarie per la vostra auto e un consulente informatico (quando è tale) le procedure corrette per rimuovere malware e virus, rendere più sicuro il vostro pc, risolvere piccoli e grandi problemi che, a prima vista, possono apparire insormontabili e magari necessitano solo di un piccolo intervento.

Nel social network non c’è alcun controllo sulla veridicità di quanto pubblicato (contenuti, immagini, etc), e molti utenti si affidano anche al logo visualizzato in bacheca. Ma è talmente facile far finta di essere CIO’ CHE NON SI E’ che si rischia di utilizzare procedure per nulla adatte a risolvere qualsiasi problema.

In poche parole, non c’è NESSUNA garanzia che chi vi risponde abbia le necessarie competenze tecniche, legali o strumentali per risolvere il vostro problema, ANCHE SE compare un logo governativo (polizia, carabinieri, guardia di finanza) o qualche marchio più o meno elaborato o di fantasia.

Le Pagine aziendali sono strumenti per promuovere la PROPRIA attività. Nella sezione Info DOVREBBERO ESSERCI SEMPRE le informazioni relative a chi REALMENTE gestisce la Pagina, semplicemente perchè farsi conoscere professionalmente è LO SCOPO delle pubblicazioni.

Di conseguenza, quando si tratta di pareri PROFESSIONALI, DIFFIDATE SEMPRE di qualsiasi pagina che non metta in chiaro chi la gestisce, il PROPRIO indirizzo sul web (oltre che stradale) e i propri numeri di telefono.

Torneremo ancora sull’argomento, e nel frattempo (come già succede) siamo pronti a collaborare con qualunque Pagina seria (anche se pubblica barzellette) che voglia garantire la sicurezza dei propri fan grazie a consigli ponderati e professionalmente validi nell’ambito che ci compete, la consulenza informatica.

Per contattarci sapete chi siamo, dove siamo e quale mestiere facciamo.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...