Hacker russi all’attacco del parlamento tedesco?

hacker-russi-parlamento-tedesco

Negli ultimi mesi scaricati miliardi di dati da 20 mila computer, compresi quelli degli eletti al Bundestag. L’ipotesi che circola maggiormente parla di hacker russi infiltrati nei computer del parlamento tedesco.

Il Bundestag è sotto attacco, e da mesi. Qualcuno sembra sia riuscito a penetrare nel sistema informatico del Parlamento tedesco scaricando miliardi di dati dai suoi circa 20mila computer, accedendo anche a quelli dei parlamentari. Potrebbe trattarsi del cyber attacco più pesante della storia a un’istituzione tedesca. I servizi a protezione della costituzione e il servizio di difesa del sistema informatico del Bundestag sono convinti che un attacco del genere possa soltanto essere partito da un Paese, o da servizi segreti stranieri. E secondo un’indiscrezione della Dpa, tutti gli indizi punterebbero verso la Russia.

Il capo della protezione della costituzione, Hans-Georg Maassen ha confermato che l’attacco potrebbe arrivare da «servizi segreti di un altro Paese». Non ha voluto confermare i sospetti su un’operazione russa, ma ha aggiunto che «i cyber attacchi dei servizi segreti russi sono molto sofisticati e ci preoccupano».

Oltretutto, da quando i tecnici del Bundestag hanno fatto – per caso – questa sconcertante scoperta, l’8 maggio scorso, non sono ancora riusciti a fermare l’attacco degli ignoti hacker. Adesso stanno pensando di azzerare l’intero sistema informatico della Camera bassa tedesca. Thomas Oppermann, capogruppo Spd, si è detto «molto preoccupato», soprattutto «perché ancora non sappiamo come fermare questo virus» ha detto a N24.  (fonte)

You may also like...