Guerra al ‘phishing’, da Google arriva Password Alert

password-alert-google

Google rafforza la guerra al phishing – una pratica sfruttata dai cybercriminali per rubare informazioni dagli account online – con un nuovo strumento: Password Alert. Disponibile da oggi, si tratta di un’estensione del browser Chrome – una funzione da installare gratuitamente – che avvisa gli utenti ogni volta che viene inserita la password Google in un sito che non è quello legittimo di Google, smascherando l’accesso dalle pagine che fanno finta di esserlo.

Password Alert protegge gli account Google e Google Apps for Work da attacchi di phishing, quelli che vengono sferrati inducendo con l’inganno gli utenti a digitare le informazioni dei loro account personali in pagine web (o cliccando su link inviati per email) simili a quelle autentiche e create ad hoc per rubare i dati che vi vengono inseriti. In questo caso gli utenti vengono avvertiti del pericolo e invitati a cambiare la password prima possibile. Il nuovo strumento messo a disposizione da Big G vuole anche incoraggiare gli utenti a utilizzare password diverse per siti diversi, altra pratica efficace ma non troppo diffusa per tutelare tutti gli account.

“Truffe come questa sono tanto diffuse quanto dannose – scrive Google sul suo blog -: i più efficaci attacchi di phishing vanno in porto nel 45% dei casi, circa il 2% dei messaggi in arrivo su Gmail è creato appositamente per ottenere le vostre password e ogni giorno milioni e milioni di email di phishing vengono inviate attraverso diversi sistemi online”. (ANSA)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...