Avete ricevuto una richiesta di autenticazione dal social network? Proviamo a risolvere.

Diversi utenti ci chiedono come sia possibile autenticare una Pagina da loro amministrata, dopo aver ricevuto una richiesta ufficiale da parte di Facebook (come questa).

Le ragioni? Facebook (a nostro parere) vuole:

* sapere se state rispettando le regole
* annoverarvi tra i suoi potenziali clienti, per poter offrire inserzioni a pagamento
* controllare se state portando al social network le persone che transitano dal vostro sito (do ut des)

Il social network è in grado di stabilire se alla vostra Pagina si fa riferimento da siti esterni presenti su Internet (controllate la funzione Insights)

Se avete ricevuto la richiesta, vi sono due possibilità:

1. siete rappresentanti di un’azienda, di un marchio registrato, di un’associazione o siete una celebrità
2. non siete nulla di tutto ciò, e la vostra Pagina è frutto solo di passione e divertimento nel condividere foto, musica, proverbi, etc

Nel primo caso non vi sono grossi problemi: è sufficiente seguire le istruzioni collegando la pagina esterna al sito web aziendale tramite un badge, o indicando un indirizzo email (nel vostro profilo) collegato o collegabile “ufficialmente” alla vostra Pagina su Facebook (esempio, il nostro sito è www.checkblacklist.it e quindi inseriremo come indirizzo di riferimento info@checkblacklist.it o simili), o ancora inserire l’agenzia di pubbliche relazioni – marketing che si occupa della vostra immagine su Internet.

Se invece non sapete come fare (cioè nel secondo caso) è evidente che NON avete un’azienda, NON siete una celebrità e NON rappresentate un’organizzazione ufficiale.

Le regole di Facebook stabiliscono genericamente che “Solo il rappresentante ufficiale di un’organizzazione, azienda, celebrità o gruppo musicale può creare una Pagina Facebook.” (http://www.facebook.com/help/?faq=12768).

Possiamo provare a risolvere il problema aprendo un blog, o meglio ancora registrando un dominio con un nome simile a quello della Pagina su Facebook, e collegarlo tramite il badge. Diciamo “provare” perchè le spiegazioni sono abbastanza lacunose e si prestano a diverse interpretazioni.

Nel mondo di Internet i blogger possono essere ritenuti “celebrità” per quanto vengono seguite le loro opinioni, quindi è possibile che sia sufficiente la semplice apertura di un blog o pagina web (ed effettuare il collegamento richiesto) per soddisfare la domanda di autenticazione.

Se invece la richiesta è scaturita da una segnalazione per l’appropriazione indebita (o il semplice uso non autorizzato) di un marchio rivendicato da altri, la situazione si complica ulteriormente (per marchio si intende anche una semplice “parola” presente nel titolo della vostra Pagina).

RICORDATE: LE SOLUZIONI PROSPETTATE NON GARANTISCONO IL MANTENIMENTO DELLA PAGINA. Si tratta solo di nostre interpretazioni e deduzioni basate sull’attenta lettura delle Regole.

Tramite i link utili sottoelencati (a cui non siamo assolutamente legati, per cui se ne utilizzate altri la cosa ci è indifferente) potrete registrare un dominio (Aruba, circa 25 euro/anno) o creare gratuitamente un vostro sito o blog (Altervista o Libero).

Nel caso vi troviate in difficoltà nella registrazione di un dominio e nella pubblicazione di un badge (è richiesto un minimo di conoscenza del linguaggio HTML), sappiate che potete contare su di noi (hunch@iol.it): con poche decine di euro sarà possibile “tentare” di regolarizzare in poche ore la vostra pagina.

Link utili:

Condizioni d’uso delle Pagine Facebook

Registrare un sito con Aruba

Aprire un blog (WordPress) con Altervista.org

Il portale di Libero.it

Creare un Badge per Facebook

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...