Attenzione a “El Gato”, malware con richiesta di riscatto su Android

el-gato-malware-android

Il team del McAfee Labs Mobile Malware Research ha individuato un nuovo – e potenzialmente pericoloso – malware denominato “El Gato”, progettato per rendere inutilizzabile da remoto gli smartphone dotati di sistema operativo Android.

Il nome del malware proviene dall’immagine inclusa all’interno del codice di un gatto piuttosto stizzito, ma a far paura agli utenti non sono tanto i denti del felino, quanto il rischio di perdere tutti i propri dati una volta che il dispositivo è stato infettato.

A rendere la situazione meno grave del previsto sembra essere l’assenza di una protezione tramite password del malware stesso, nonché il suo attuale stato di torpore non essendo infatti ancora stato riscontrato alcun caso di infezione.

Si tratta nello specifico di un “ransomware”, ovvero di un malware per la cui rimozione viene richiesto da remoto il pagamento di una sorta di riscatto tramite carta di credito. L’utente si ritrova lo smartphone o il tablet bloccato, senza la possibilità di accedere ai propri contenuti. Tutte le operazioni vengono svolte tramite un server offshore, dal controllo della connessione internet alla spedizione di messaggi o alla chiusura improvvisa di certe applicazioni. Inoltre, El Gato è in grado di criptare tutti i file presenti sul dispositivo, rendendo impossibile l’accesso da parte del legittimo proprietario. All’interno del ransomware è anche presente la possibilità di decriptare i file, rendendo dunque reversibile qualsiasi attività, ma probabilmente questa opzione viene selezionata solamente dopo aver pagato all’hacker la cifra per il riscatto.

Vista l’assenza di password di protezione, El Gato può essere facilmente isolato ed eliminato, ma è bene non abbassare la guardia e, nel caso peggiore di infezione, non cadere nella trappola del ricatto. (fonte)

You may also like...