Telecomando, è rischio sicurezza per milioni di auto

telecomando-auto-rischio-sicurezza

“Milioni di auto” nel mondo hanno “rilevanti lacune” nella sicurezza a causa dei telecomandi per l’apertura delle portiere. Lo scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz) citando uno studio presentato al convegno “Usenix” svoltosi ieri negli Stati Uniti, ad Austin, da due ingeneri tedeschi e “scienziati britannici”.

“Soprattutto in modelli del gruppo Volkswagen” gli esperti “avrebbero potuto violare e riprodurre il criptaggio del sistema di chiusura”, precisa il quotidiano a pagina 19 aggiungendo che “ci sono lacune di sicurezza anche presso altri produttori come, tra gli altri Opel, Ford, Toyota, Nissan o Renault”. Volkswagen ha commentato lo studio, intitolato “Lock it and Still Lose it” e consultabile su internet, affermando di essere in contatto con gli autori “in uno scambio costruttivo” di informazioni.

Il gruppo alzerà sempre il livello della protezione contro il furto anche se “alla fin fine non può esserci nessuna sicurezza al 100%”, riferisce la Faz segnalando che “in maniera simile si è espressa Opel”. (ANSA)

You may also like...