Applicazione fasulla (da bloccare) e nuove tecniche utilizzate

Si allunga la lista delle applicazioni fasulle. Adeguandosi alle nuove caratteristiche di Facebook, i “truffatori” escogitano sempre nuovi espedienti per ingannare gli utenti.

In questo caso, la falsa applicazione è collegata alla pagina esterna del finto video su Maria de Filippi e Paola Barale (ma potrebbe essere applicata a qualsiasi altro link o pagina).

Poichè il social network utilizza opzioni di segnalazioni accessibili direttamente dal post pubblicato in bacheca, ecco comparire un falso link per segnalare lo spam generato.

Cliccare sul link fasullo non solo non vi permetterà di segnalare, ma vi farà iscrivere a un’ulteriore falsa applicazione.

La procedura standard, invece, da adottare SEMPRE, consiste nell’utilizzo della X che compare scorrendo col mouse sopra il post (in alto a destra).

Come risolvere

Possiamo bloccare immediatamente la falsa applicazione, cliccando su questo link:

Blocca Segnala Applicazione per Spam

E’ possibile che tale tecnica venga estesa anche ad altre applicazioni, per cui vi consigliamo di stare sempre attenti nel seguire le procedure standard di segnalazione.

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...