Anti-Phishing: PolPosta opera 62 arresti e sgomina rete transnazionale

POLPOSTA-ANTI-PHISHING-ARRESTI

Operazione anti-phishing di ultima generazione da parte della Polizia Postale, con 62 ordinanze di custodia cautelare emesse in tutta Italia.

Sessantadue ordinanze di custodia cautelare in Italia e all’estero sono in corso di esecuzione dall’alba di stamane per bloccare una pericolosa rete criminale transnazionale composta prevalentemente da nigeriani e camerunensi, dedita al riciclaggio di ingenti somme di denaro provento di phishing di ultima generazione. Ventinove ordinanze sono state emesse dalla Procura della Repubblica di Perugia.

L’organizzazione criminale sgominata dalla Polizia, insieme a Europol e Interpol, riusciva a realizzare ingenti profitti grazie ad un tecnica innovativa denominata “man-in-the-middle” (uomo in mezzo) che consiste nell’accesso abusivo informatico a caselle di posta elettronica di aziende italiane ed estere commesso attraverso tecniche di hackeraggio e social engeneering.

La locuzione man in the middle (traducibile in italiano come “uomo nel mezzo”), in informatica indica un tipo di attacco crittografico, meglio conosciuto come man in the middle attack, MITM o MIM , nel quale l’attaccante è in grado di leggere, inserire o modificare a piacere, messaggi tra due parti comunicanti tra di loro.

Caratteristica è il non permettere che nessuna delle due sia in grado di sapere se il collegamento che li unisce reciprocamente sia stato effettivamente compromesso da una terza parte, ovvero appunto un attaccante. L’attaccante così è in grado di osservare, intercettare e replicare verso la destinazione prestabilita il transito dei messaggi tra le due vittime. (wiki)

I criminali riuscivano così a inserirsi nei rapporti commerciali tra aziende e i loro fornitori, all’insaputa delle stesse, indirizzando i reciproci pagamenti su conti correnti nella disponibilità dell’organizzazione.

Delle 62 ordinanze di custodia cautelare emesse, 29 sono della Procura della Repubblica di Perugia che ha messo in campo circa 80 uomini della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Servizio Centrale e dei Compartimenti Regionali di Perugia, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna e Firenze. (ANSA)

You may also like...