Aggiornamenti per Firefox Mozilla

Dal sito Mozilla Italia (http://www.mozillaitalia.it/home/), le novità del browser Firefox.

Disponibile Firefox 3.6.9

È disponibile per il download (http://www.mozillaitalia.it/home/download#firefox) la versione 3.6.9 di Firefox (note di versione http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/3.6.9/releasenotes/). Questo aggiornamento risolve diversi problemi di sicurezza e introduce il supporto alle opzioni X-Frame.

Gli utenti che già utilizzano Firefox 3.6.8 riceveranno automaticamente l’aggiornamento in queste ore; ricordiamo che è comunque possibile avviare manualmente la ricerca degli aggiornamenti attraverso l’apposito comando nel menu Aiuto.

Ricordiamo che il ramo 3.0.x non è più supportato. Per questo motivo consigliamo di effettuare quanto prima il passaggio alla versione 3.6 (dopo aver verificato i requisiti di sistema http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/system-requirements/).

Firefox 4 beta 5: HTML5, Direct2D e HSTS

Firefox 4 tocca quota 5.

L’ultima versione beta rilasciata rivoluziona l’integrazione dei contenuti multimediali sul Web: le nuove API Audio rendono accessibili i dati audio non elaborati contenuti negli elementi HTML5 e , permettendo agli sviluppatori di leggere e scrivere queste informazioni in modo semplice utilizzando JavaScript.

Altra novità succulenta è l’accelerazione Direct2D su Windows (Vista e 7) resa possibile grazie all’utilizzo delle DirectX 10 su hardware compatibile, che vi regalerà un’esperienza di navigazione più veloce senza impiegare le risorse della vostra macchina più del dovuto, come mostrato nel video disponibile nella pagina riepilogativa della release (http://www.mozilla.com/it/firefox/4.0b5/whatsnew/).

Per concludere, Firefox 4 beta 5 include inoltre HSTS, protocollo attraverso il quale i siti possono fare in modo che il browser stabilisca automaticamente una connessione sicura ai propri server, impedendo quindi intercettazioni di dati sensibili che potrebbero risultare a rischio durante la quotidiana navigazione. Ai più curiosi proponiamo la lettura di questo approfondimento (http://blog.sidstamm.com/2010/08/http-strict-transport-security-has.html) pubblicato una manciata di giorni fa (in inglese).

Fonte e altre info

www.MozillaItalia.it

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...