Sicurezza: evitate l’uso di applicazioni in grado di carpire le vostre informazioni personali

Da Facebook Security:

“Guardatevi dal bottone fasullo Non mi piace su Facebook.

Come sempre, noi consigliamo di non cliccare su collegamenti pericolosi sul social network.

Stiamo lavorando alacremente per fermare la loro diffusione.

Se ne vedete uno, segnalatecelo, e avvertite tutti gli amici eventualmente coinvolti.”

Non si tratta del tasto “Non mi piace più” presente su Facebook dopo che avete già espresso un “Mi piace”, bensì di applicazioni esterne “aggiuntive” (solitamente grazie a plug-in del browser).

Il tasto “Non mi piace” non è previsto dal social network, e alcuni programmatori, da diversi mesi, hanno sviluppato procedure che apparentemente danno questa possibilità (ma che in effetti non servono a nulla, se non a correre inutili rischi).

In altre parole, scaricandoli vi è la possibilità di diffondere link esterni pericolosi, in grado di interagire col vostro profilo sul social network.

SE NON LI AVETE INSTALLATI, O SE LI AVETE SCARICATI DA SITI AFFIDABILI, NON AVETE NULLA DA TEMERE (anche se chiaramente Facebook non gradisce il loro uso, in quanto potenzialmente dannoso).

Anche se vi vengono richiesti, non inserite vostri dati personali di alcun genere, perchè in questo caso è sicuro che si tratta di bufale: se volete usarli comunque, utilizzate link diretti (ad esempio la gestione dei plug-in di Firefox, o i siti ufficiali dei produttori di tali applicazioni).

Ricordate che questi programmi, in ogni caso, agiscono solo in locale (sul vostro pc), e tutti gli altri utenti non vedranno quello che vedete voi se non lo avranno già installato a loro volta.

Altre info su

Informazioni su CNN

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...