Scegliere consapevolmente e liberamente, sempre

Questa nota non è da condividere. E’ un messaggio esclusivamente rivolto ai nostri fan, di chiarimenti e ringraziamenti.

Fondamentalmente abbiamo compreso, con gioia, che le nostre note vi piacciono.

E che molti ne comprendono soprattutto l’utilità, al punto che dopo aver trattato diverse volte gli stessi argomenti, nei commenti ritroviamo velati insulti a “chi ci casca”.

Nella nostra pagina accogliamo principalmente tre tipi di utenti:

1. l’Utente sgamato (il maneggione esperto e rotto a tutte le esperienze)
2. l’Utente consapevole (non più al primo pelo, ha compreso quali siano le fregature e se ne tiene alla larga, anche se ha scarse conoscenze di informatica)
3. l’Utente ingenuo (il più indifeso ed emotivamente influenzabile, e per questo da “proteggere” e non denigrare)

Saltiamo altre tipologie (le serpi-in-seno e i copioni, oltre naturalmente alle classiche enunciate da Don Mariano nel Giorno della Civetta di Sciascia) per fare una cosa rapida, ed evitare il bannaggio della pagina.

Quando scriviamo una nota ci rivolgiamo essenzialmente alla terza categoria, cerchiamo di non usare tecnicismi e di promuovere, finchè è possibile, l’uso del buon senso anche su Facebook, lo stesso che si utilizza nella vita di tutti i giorni.

E’ una scelta precisa, chiamiamola di marketing: essere utili alla maggioranza degli utenti è il nostro scopo.

Ma non per questo disprezziamo l’aiuto che ci può venire dalle prime due categorie. Quando ci segnalate le bufale circolanti, ve ne siamo grati: ci risparmiate del “lavoro”, che nel caso di questo social network è volto più alla divulgazione (scrittura delle note, composizione grafica delle immagini, controllo delle fonti, etc) che alla ricerca di magagne.

In questo modo il risultato, e gli obiettivi raggiunti, sono frutto del lavoro di un team, dove chi può (e vuole) collabora, anche solo condividendo e facendo conoscere la pagina agli amici.

E se possiamo essere utili a chi si avvicina a questo mondo con fare “creativo” (e ci rendiamo conto che è mosso da buone intenzioni) lo facciamo volentieri.

Evitiamo comunque di fornire informazioni troppo dettagliate su procedure utili (anche) a raggirare, ingannare o comunque prendere per i fondelli gli altri utenti, e per questo rinunciamo (volentieri) alla compagnia di molti soggetti, anche se potenzialmente “vantaggiosi” per un maggior sviluppo della nostra pagina su Facebook.

Avvicinandoci ai 20mila affezionati, ringraziandovi delle parole di elogio che avete nei nostri confronti (dovute a ciò che facciamo e a come, e non perchè siamo belli, purtroppo), e per il fatto che molte volte ci avete “consigliato” ai vostri contatti, aspettiamo da parte vostra anche nuove idee, collaborazioni attive per rendere questo social network un posto tranquillo per chi lo utilizza.

Approfittate pure dei commenti a questa nota :o)

E per concludere, abbiamo registrato il dominio www.checkblacklist.it, dove riverseremo le principali note già pubblicate (per non correre rischi di “oscuramenti improvvisi” su Facebook) e grazie al quale sarete sempre in grado di ritrovarci. Saremo inoltre in grado di esprimere, solo lì, problematiche non affrontabili direttamente nel social network, offrire una serie di utility per la sicurezza (testate, provate, assistite e garantite, e per questo sicure), piccoli corsi multimediali per utilizzare facilmente le applicazioni e altro ancora…

SeeYouSoon

Claudio & Stefania

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Grazie della collaborazione.

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...