Ragazzini truffati online più dei nonni

ragazzini-nonni-online

L’età porta con sé saggezza, anche nella tecnologia: i ‘millennial’ (nati dopo il 2000) cascano nelle truffe online di finto supporto tecnico più dei loro nonni. È quanto emerge da una recente indagine di Ipsos-Microsoft, secondo la quale nel mondo due utenti su tre hanno avuto esperienza di una qualche forma di frode tecnologica nell’ultimo anno.

Solo il 20% degli interpellati però ha scambiato la truffa per vera e solo il 9% ci ha rimesso dei soldi. Quel che colpisce è che la metà delle vittime ha tra 18 e 34 anni, mentre solo il 17% ha più di 55 anni e il 34% ha tra 36 e 54 anni.

L’indagine è stata condotta su un campione di mille persone di 12 Paesi (Australia, Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Francia, Germania, Regno Unito, India, Singapore, Sudafrica e Usa) e prende in esame le truffe, non solo online, che hanno a che fare col supporto ‘tech’.

Si tratta di telefonate, e-mail, chat di soggetti che si spacciano per operatori di Microsoft, Apple, Dell, Hp o altre note compagnie tecnologiche e si offrono di sistemare a distanza il pc degli utenti a fronte di virus o altri problemi che però sono inesistenti. Sono invece questi soggetti a installare programmi dannosi sui dispositivi delle vittime. (ANSA)

You may also like...