Posta, come evitare le code prenotando con lo smartphone

Le code in posta o negli uffici pubblici sono un incubo per tutti. A chi non è mai capitato di «perdere» intere mattinate in attesa del proprio turno? In passato il «trucco» per evitarle era solo uno: recarsi all’ufficio all’alba, prima dell’apertura, sperando che non ci fossero molti altri «mattinieri».

Oggi la tecnologia ci viene incontro. Si chiama «Ufficio Postale» l’app di Poste Italiane che e permette di prenotare a distanza il numero per fare la coda. La funzione per ora è attiva in circa duemila uffici postali, che incrementeranno di mese in mese. Per prenotare un numero basta scaricare l’app gratuita (Android o iPhone), scegliere dal menù l’opzione «Richiedi Ticket» e indicare per quale ufficio e per quale servizio si intende prenotare un posto in coda. Con l’app è possibile controllare quante persone sono in coda per quel servizio: se sono meno di 10 invita a recarsi direttamente all’ufficio postale. Se ce ne sono di più, l’app invierà una notifica all’utente per ricordargli dell’appuntamento e informarlo della distanza dall’ufficio postale.

Anche molti comuni ed enti pubblici danno una mano al cittadino: a Milano, per esempio, è possibile fissare online appuntamenti negli uffici comunali per diversi servizi. Le sale d’attesa della Capitale erano regolarmente sovraffollate: oggi con «Tupassi» si può prenotare il proprio appuntamento con l’operatore di sportello da casa, scegliendo il giorno e l’ora in cui presentarsi. La maggior parte dei certificati anagrafici, poi, è ottenibile online soprattutto nei comuni di grandi dimensioni. Per l’iscrizione alle scuole primarie e secondarie il ministero dell’Istruzione ha attivato un servizio digitale che consente di farlo direttamente da casa o dall’ufficio. Anche l’app dell’Agenzia delle Entrate consente di prenotare il ticket per gli sportelli. (fonte)

You may also like...