PayPal, attenzione a falsi profili e pagine nei social

paypal-falsi-social

Negli ultimi giorni sono comparsi su Twitter degli account falsi che hanno indotto in errore già decine di persone. Ad essere presi di mira sono gli utenti iscritti a Paypal. Alcuni tweet sono stati pubblicati da quelle che fingono essere le pagine ufficiali del celebre servizio di pagamento e trasferimento di denaro online. In realtà si tratta di una vera e propria truffa, e i messaggi contengono un link che reindirizza ad una pagina ingannevole. Qui vi verranno chiesti i vostri dati personali, per poter permettere agli hacker di accedere senza problemi al vostro conto Paypal.

La truffa Paypal è fin troppo semplice e ben congegnata: sono stati creati dei falsi account Twitter dedicati al servizio clienti della società, per attirare gli incauti utenti che sono soliti usufruire di questo metodo di pagamento. Si tratta di un attacco phishing, una delle ultime tecniche in ambito di cybercrimini. Consiste nel farsi scudo del nome di un’azienda dalla reputazione affidabile per convincere gli iscritti a cedere informazioni personali importanti. In questo caso, basta aggiungere al nome Twitter la parolina “ask” per far credere ai lettori di essere il servizio clienti ufficiale di una determinata società.

Questa volta è toccato a Paypal: già due account sono stati bloccati dal team del social network, ma sicuramente ce ne sono altri in agguato.Come è accaduto in questi giorni, basta farsi forza di un buon nome e del logo dell’azienda per riuscire ad incastrare i più ingenui e meno esperti navigatori. Il vero account Twitter del servizio clienti di PayPal è @AskPayPal, quindi se venite contattati da altri account sospetti non esitate a segnalarlo al social network.

E ricordate che nessuno dovrebbe chiedervi mai di rivelare le vostre credenziali sul web! (fonte)

You may also like...