Ecco come cambia Whatsapp, prova la versione beta

WHATSAPP-AGGIORNAMENTI

Whatsapp prova a riconquistare l’utenza di Snapchat con l’aggiunta di funzioni per la modifica delle foto che ricordano molto da vicino quelle omologhe dell’app rivale. Nell’ultima beta per Android, che si può scaricare accedendo gratuitamente al programma di prova o dal sito APK Mirror, è possibile aggiungere testo da tastiera, emoji giganti oppure scrivere sulla foto a mano libera.

Per utilizzare le nuove opzioni basta scattare una foto o sceglierne una dalla galleria, poi premere il pulsante per la modifica dell’immagine. Da qui oltre alla possibilità di ritagliare l’immagine, già presente nelle versioni precedenti, si avrà accesso a tutte le funzionalità di elaborazione grafica. La nuova interfaccia implementata da Whatsapp apparirà senza dubbio familiare a chi già utilizza Snapchat: posizione e funzionamento dei bottoni sono pressoché uguali. Molto simile anche la grafica che si attiva durante l’inserimento del testo da tastiera.

Gli emoji giganti che si possono selezionare durante la modifica di una foto sono un ulteriore elemento di somiglianza con l’applicazione concorrente. Non è un impressione, perché le icone sono quelle open-source distribuite da Twemoji, ovvero le stesse che utilizzano sia Snapchat che Twitter.

I primi test di Whatsapp con la modifica delle immagini sono arrivati sulle beta dell’applicazione con pochi giorni di anticipo sul lancio di iOS 10, in cui Apple ha incluso una nuova versione rivoluzionata di Messaggi. Anche nel caso dell’app di messaggistica di iPhone e iPad alcune delle novità (come la scrittura su foto e video a mano libera) sembrano ampiamente ispirate alle soluzioni implementate da Snapchat. Una tendenza inaugurata da Instagram con l’introduzione delle “Stories” a inizio agosto.

Fra le altre novità dell’ultima beta di Whatsapp c’è anche una modalità flash per i selfie realizzati con la fotocamera frontale: lo schermo diventa bianco al momento dello scatto per illuminare meglio il volto in condizioni di scarsa luminosità. Una soluzione già adottata dall’app Fotocamera di iOS su iPhone. Infine AndroidPolice fa notare che le emoji inviate da sole in chat senza altro testo ora sono più grandi, come l’icona del cuore nelle attuali versioni dell’app, ma si rimpiccioliscono gradualmente fino a tornare alla dimensione standard quando se ne inseriscono più di quattro.

Al momento non è dato sapere quando le novità verranno estese a tutti gli utenti e soprattutto alle altre piattaforme, iOS in testa. (fonte)

You may also like...