Ecco la mappa online di tutte le antenne TIM in Italia

Se abitate o dovete soggiornare per qualche tempo fuori dai centri abitati, grazie a questa mappa interattiva potete sapere se la zona è servita da ripetitori per il vostro smartphone TIM.

INWIT (Infrastrutture Wireless Italiane), la società che si occupa delle infrastrutture di rete wireless del gruppo Telecom, ha pubblicato la mappa degli oltre 11 mila siti italiani che ospitano una BTS del gruppo. La società si incarica della gestione e manutenzione delle antenne per la ricetrasmissione di dati e comunicazioni wireless per TIM (e altri clienti), ma anche della loro progettazione, dello sviluppo e della realizzazione.

La mappa ci permette di osservare la vastità delle reti dell’operatore telefonico che permettono, stando ai dati ufficiali, di coprire il 99,8% dell’intera popolazione italiana in 2G e il 96% con rete 3G. Per BTS si intende la stazione radio base (Base Transceiver Station), ovvero il sottosistema utilizzato per le connessioni mobile fra telefoni cellulari, formato dalle comuni antenne ricetrasmittenti. La web-app consente di navigare lungo la mappa italiana (su cartografia Google) e suddividere i risultati delle ricerche per regione, contrassegnando con un cerchio nero i luoghi in cui si trovano i siti delle infrastrutture di rete del tower operator italiano.

Non sappiamo se nella mappa siano incluse tutte le antenne TIM, tuttavia con una buona approssimazione ci fornisce un quadro chiaro sulla diffusione dell’infrastruttura usata dall’operatore. (fonte)

You may also like...