Controlla a quali Gruppi Facebook sei iscritto (a tua insaputa)

gruppi-facebook-controlla

Le meraviglie dei rapporti commerciali Italia/Asia, il premio disagio di un ufficio in cui non lavorate, la festa di laurea di un vostro non-amico, l’operazione convincimento di un calciatore per entrare in una squadra (che non è la vostra). C’è poco da ridere: potrebbero essere alcuni dei Gruppi Facebook ai quali siete iscritti, senza neanche saperlo.

Come ogni social network, anche Facebook richiede un po’ di manutenzione da parte dell’utente. Così come bisogna perdere un po’ di tempo appresso alle impostazioni per la privacy o a controllare quali applicazioni hanno accesso ai vostri dati, allo stesso modo si può ripulire il reparto Gruppi, per non trovarsi iscritti a quello “anti-cordolo” di una zona di una città in cui neanche ci si trova, o a quello del biologo nutrizionista al quale non ci si è mai rivolti.

La sezione Gruppi si trova nella colonna di sinistra della homepage, e nel corrispettivo dell’applicazione mobile. Basta aprirla (Gruppi > Altro, scorrendo il mouse leggermente a destra), per vedere a quali siete iscritti e valutare quali abbandonare. Oppure cliccate qui.

 La versione desktop offre una funzione in più: quando si decide di lasciare il gruppo (Iscritto > Abbandona Gruppo), si può spuntare l’opzione “Impedisci agli altri membri di iscriverti nuovamente al gruppo”. Da applicazione iOS, invece, questa opzione non è contemplata.
gruppifb

Questo avviene perché, in caso di Gruppi pubblici, la scelta dell’utente è esercitata, se così si può dire, per sottrazione. Vale a dire che si può aggiungere qualcuno al gruppo automaticamente, e poi sta all’iscritto cavarsi dall’impiccio. Spesso succede di non vedere neanche la notifica di avvenuta iscrizione, magari persa tra altre decine di segnalazioni.

Quando non si riesce a portare a termine l’iscrizione di altri, è perché l’amministratore ha attivato all’approvazione dell’iscrizione: qualsiasi amministratore, infatti, può attivare la procedura attraverso modifica impostazioni, per impedire che gli utenti vengano iscritti al proprio Gruppo a loro insaputa.

Quando si iscrive qualcuno a un gruppo, Facebook dà la possibilità di aggiungere una nota a corredo, solo che la nota è visibile solo dopo aver cliccato sulla notifica di aggiunta. Si apre, nella versione desktop, una finestra che copre quasi la foto di copertina del gruppo e che svela il messaggio. Impostata così, la funzione non risulta utile allo scopo, che sarebbe quello di spiegare come mai si è scelto di aggiungere arbitrariamente qualcuno al gruppo.

notagruppo

Un altro modo per raggiungere il pannello di controllo è attraverso la voce “Nuovi Gruppi”, nel menù a tendina in alto a destra che sta affianco alle impostazioni veloci delle privacy. Da qui, il meccanismo per lasciare i gruppi è più semplice. Compare una lista intitolata “Gruppi ai quali ti hanno aggiunto”. Il comando “abbandona” è a portata di mano.

gruppifb2

Sempre da “Nuovi Gruppi” si accede a “Gruppi degli amici”: anche in questo caso, grandi sorprese. (fonte)

You may also like...