Instabook, inserisci citazione e scopri da quale libro è tratta

instabook-citazione

«È il modo più facile per trovare i libri che stai cercando». Lo slogan scelto dai creatori Instabook per descrivere la loro app spiega in poche parole la sua utilità. Pensate a Shazam e spostate il concetto sulle citazioni. Quante volte vi è venuta in mente una frase, letta magari distrattamente, senza riuscire ad attribuirla al suo autore o a ricordarvi il libro che ve l’ha fatta conoscere? Instabook nasce proprio con questo scopo: risalire a un testo tramite una citazione.

Instabook è scaricabile dallo store Google Play. È assolutamente gratuita, anche se ci sono delle funzioni che si attivano solo dopo l’acquisto (la ricerca vocale e la rimozione della pubblicità). L’interfaccia è abbastanza semplice: avviata l’applicazione ci si trova davanti a una schermata in cui inserire la citazione. C’è un secondo spazio, ma in questo caso riempirlo non è obbligatorio: è dedicato al nome dell’autore della frase. Se inserito, la ricerca di Instabook è più precisa e circoscritta.

COME FUNZIONA

La caccia al libro dura una manciata di secondi. Una volta terminata, Instabook presenta un’altra schermata dove, per pertinenza, sono ordinati i risultati. Cliccando su uno di questi è possibile leggera una scheda con il titolo del libro, l’autore, una breve descrizione e una valutazione (espressa in stelle). L’app permette all’utente di condividere le informazioni ottenute, ma anche di acquistare il libro su Google Play o di verificarne la disponibilità su Google Libri.

Instabook è firmata da ARAndroid, un team di sviluppo di applicazioni per sistemi Android nato, nell’estate 2012, dalla collaborazione di tre ingegneri italiani: Andrea Spostato, Ronny Meringolo e Angelo Ragusa. (fonte)

You may also like...