Facebook spia tutte le nostre telefonate?

facebook-spia

Facebook ascolta di nascosto le nostre telefonate? Sì, almeno secondo un recente studio condotto dalla University of South Florida. Lo scopo è quello di spiare per poi propinare ai propri utenti inserzioni pubblicitarie mirate. Facebook sarebbe in grado di perorare la causa, un tantinello losca se ce lo concedete, attraverso l’utilizzo del microfono dello smartphone.

Dalla sua, Facebook smentisce tutto, riproponendo la propria policy:

“Non registriamo le tue convesazioni. Quando scrivi un aggiornamento di stato, usiamo il tuo microfono solo per individuare i contenuti che stai ascoltando o guardando in base alla musica e ai programmi TV che riusciamo a individuare. Nota: al momento, questa funzione è disponibile solo negli Stati Uniti“.

Non è assolutamente dello stesso avviso Kelli Burns, insegnante di comunicazioni di massa presso la suddetta Università. Stando a quanto espresso dalla docente, Facebook non farebbe uso del microfono solo per raccogliere i rumori di fondo ed i suoni del nostro quotidiano, ma anche per rastrellare le nostre informazioni personali, col fine di personalizzare il più possibile la propria offerta pubblicitaria.

La donna sarebbe giunta a questa conclusione dopo aver preso visione di alcuni annunci di prodotti mirati di cui aveva parlato telefonicamente con alcuni amici e colleghi (credendo di dialogare con loro in via del tutto confidenziale).

Un’accusa piuttosto grave, specie se rivolta ad un colosso di questa portata, che insiste col difendersi negando di sana pianta tutto, punto per punto. Cosa risponderà l’esperta? Riuscirà la docente a fornire le prove di quanto sostiene con tanta fermezza?

Nell’incertezza, anche se il rischio di essere spiati si dice riguardi solo gli USA, fate bene attenzione alle vostre conversazioni (ci rendiamo conto di tratta di una questione certamente fastidiosa, ma adesso che la cosa è saltata fuori preferiremmo fare luce sul tutto per assicurare ai nostri lettori sonni tranquilli). (fonte)

Ne avevamo già parlato qui

Silenzio! Facebook ci spia…

 

You may also like...