Facebook Messenger (beta) anche per PC e tablet Windows 10

messenger-tablet-pc-windows-10

L’app ufficiale di Facebook Messenger, la popolare applicazione di messaggistica istantanea, è ora disponibile al download nel Windows Store anche per gli utenti di PC e tablet Windows 10. 

Il Windows Store si trova tuttora a fronteggiare una problematica che da tempo affligge l’ecosistema Windows / Windows Phone / Windows 10 Mobile così’ come delineato dalla politica della casa di Redmond volta a concentrare nel Windows Store la distribuzione delle universal app – con l’arrivo di Windows 10 realizzate ricorrendo alla rinnovata Universal Windows Platform.

Anche chi non vuole del tutto condividere la posizione molto pessimistica espressa alcuni giorni fa dal fondatore di Epic Games, che ha definito “imbarazzante” la situazione del Windows Store a sette mesi di distanza dall’arrivo di Windows 10, dovrà, con onestà intellettuale, ammettere che il gap in termini di qualità e di qualità delle app rispetto agli store concorrenti è ancora presente.

Ben vengano, quindi, gli sviluppatori di un certo calibro che scelgono di supportare la Universal Windows Platform. Nel novero delle app molto popolari, recentemente distribuite in versione Windows 10, va annoverato il client ufficiale di Facebook Messenger, recentemente avvistato nel Windows Store e tuttora in fase di sviluppo.

L’app, segnalata in rete dal sito WBI, è contrassegnata dallo status di beta release, ma risulta installabile senza particolari difficoltà su PC e tablet Windows 10* visto che, al momento, il programma di beta test non è svolto in forma privata, nonostante nella descrizione ufficiale si legga espressamente: “Con Messenger puoi continuare le tue conversazioni ovunque tu sia. Al momento questa applicazione è accessibile solo ad un gruppo limitato di beta tester . Come ogni app in versione beta sono da mettere in conto bug ed instabilità più o meno rilevanti, ma le funzionalità di base non mancano e risultano utilizzabili.

Il primo nucleo di funzioni introdotto in Messenger per Windows 10 comprende la possibilità di gestire le notifiche (attivazione, disattivazione, visualizzazione anteprime, selezione del suono di notifica, etc), il supporto ai live tile per visualizzare i nuovi messaggi ricevuti, la possibilità diinviare foto e video, il supporto agli stickers e alla conferma di lettura dei messaggi inviati. Non manca, inoltre, la funzione per la creazione di gruppi, per l’inoltro dei contenuti ricevuti ad altri contatti che non fanno parte del gruppo e la ricerca rapida di contatti e gruppi.

Messenger (beta) per Windows 10 non risulta indicizzato nel Windows Store, per individuarlo e scaricalo è quindi necessario seguire il link diretto collegandosi a questo indirizzo. Con la BUILD conference all’orizzonte (dal 30 marzo all’1 aprile), non è da escludere che Microsoft annunci ufficialmente questa ed altre importanti app per Windows 10. Nel frattempo, è possibile dare un primo sguardo al client di messaggistica istantanea di Facebook per Windows 10, consapevoli che si tratta di una versione suscettibile di ulteriori affinamenti. (fonte)

Nota: non è dato sapere per quanto tempo sarà possibile continuare a scaricare, installare e concludere positivamente la fase di login, trattandosi, come detto, di un’app in via di sviluppo non annunciata ufficialmente.

You may also like...