Bufala: segnalazioni tramite form inappropriati

Ogni problema può essere segnalato a Facebook tramite apposite funzioni e form.

L’utilizzo di form inappropriati rende vana, chiaramente, la segnalazione e rischia di boicottarne l’effettivo scopo.

Stiamo parlando in particolare dei consigli pubblicati da alcune pagine su come segnalare pagine scorrette, furti di account e un insieme di altre problematiche in modo sbagliato, utilizzando il form per le inserzioni pubblicitarie scorrette.

Si tratta semplicemente di leggere, per capire il reale scopo di tale form:

“Per favore usa la scheda qui sotto per segnalare qualsiasi Inserzione di Facebook che credi possa violare le nostre linee guida sulla pubblicità o i termini di utilizzo.”

Le inserzioni sono situate nella colonna di destra sul social network e sono esclusivamente a pagamento.

La procedura che le gestisce è completamente automatica e Facebook non è in grado di controllarle TUTTE prima e durante la loro pubblicazione. Per questo si affida agli utenti e al loro giudizio per eliminare quelle scorrette (o peggio, truffaldine).

Chi ha messo in giro la falsa indicazione

Dovendo ipotizzare la motivazione alla base di questa diffusione di informazioni SBAGLIATE, immaginiamo che gli autori siano coloro che utilizzano tali inserzioni in modo scorretto.

Nel momento in cui il meccanismo ideato da Facebook riceverà molte segnalazioni errate, per evitare problemi verrà sospeso nelle sue funzionalità dirette, e di conseguenza risulterà ritardata la rimozione (o il controllo) di tutte le inserzioni considerate scorrette dagli utenti (come ad esempio annunci legati alla prostituzione, offerte false di viaggi a prezzi scontatissimi, etc).

Siamo certi che molti utenti condividano e consiglino il form sicuramente in buona fede (ora però che sapete cosa c’è sotto, per favore, evitatelo, anche perchè rischiate di fare una brutta figura oltre a impedire un efficace controllo delle inserzioni).

Vi invitiamo a utilizzare solo form appropriati, e se vi capita di veder condiviso un messaggio del genere, fate sempre appello al vostro buon senso (e soprattutto leggete cosa c’è scritto nelle videate che vi vengono proposte): NON CONDIVIDETELI.

Grazie della collaborazione.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...