Apple iOS 9.1, con l’emoji per mandare a quel paese

apple-ios91-emoji

Apple rende disponibile la versione 9.1 di iOS con cui risolve alcuni bug, rende più stabile il sistema e introduce più di 150 nuove emoji, compresa quella per fare il dito tramite messaggio…

Una racchetta da ping pong, uno scorpione. Una faccina con la bocca chiusa da una cerniera e un tacchino iperrealistico, giusto in tempo per il Giorno del Ringraziamento. Sono solo alcuni dei 184 nuovi pittogrammi che Apple ha reso disponibili con l’aggiornamento 9.1 di iOS, che attiva la compatibilità con gli emoji definiti dagli standard di codifica Unicode 7 e 8. Un elenco completo è disponibile su emojipedia.

Le nostre conversazioni su Whatsapp non saranno più le stesse, soprattutto ora che si potranno scegliere anche i simboli politicamente scorretti della manina che alza il dito medio, disponibile sempre in 5 colorazioni di pelle differenti, o quella delle corna, utile per lanciare accuse di infedeltà coniugale sul gruppo del calcetto o incitare gli amici amanti dell’heavy metal.

Attenzione a chi inviate il messaggio, però: per poter visualizzare correttamente le nuove emoji il ricevente deve utilizzare un dispositivo in grado di codificarle correttamente. Vale a dire un iPhone o un iPad con iOS 9.1 già installato, un Mac con l’ultima versione di OS X El Capitan (la 10.11.1, disponibile sempre da ieri).

Il dito medio si può inviare anche a chi ha un PC con Windows 10, ma non le corna. Nel mondo frammentato degli smarpthone Android, invece, la compatibilità di sistema varia da dispositivo a dispositivo, ma la versione più aggiornata di Whatsapp è in grado di visualizzare le emoji definite da Unicode 7, di cui la “mano con dito medio esteso” fa parte.

ALTRE NOVITÀ DI IOS 9.1

Il primo aggiornamento importante di iOS 9 non si limita ad introdurre nuove emoji, ma provvede a risolvere vari bug di gioventù del nuovo sistema operativo Apple. Introduce inoltre la compatibilità con la nuova Apple TV, disponibile per il preordine negli Stati Uniti da lunedì 26 ottobre, e con l’iPad Pro, in arrivo a novembre.

Aggiornamento anche per le Live Photos, le foto animate che si possono realizzare con i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Con iOS 9.1 la registrazione del video associato all’immagine statica si interrompe se il telefono viene abbassato rapidamente subito dopo lo scatto, per evitare che il filmato risulti mosso nella parte finale.

Sul fronte sicurezza iOS 9.1 chiude due falle che rendevano possibile il jailbreak degli iPhone e degli iPad con iOS 9.0.1 e 9.0.2. Sui dispositivi non aggiornati è ancora possibile effettuarlo.  (fonte)

You may also like...