Wi-Fi migliore grazie alla NASA

NASA-WI-FI

La Nasa al lavoro su un nuovo tipo di Wi-Fi, consuma poco ed è tre volte più veloce. Il chip è già pronto e il brevetto pure.

La Nasa e l’Università della California hanno sviluppato una nuova tecnologia che permette di migliorare la velocità del Wifi e allo stesso tempo ridurre l’energia necessaria per trasmettere e ricevere informazioni. La soluzione, testata sui dispositivi indossabili, sarebbe tre volte piu’ veloce del Wifi tradizionale. Le sue applicazioni vanno dal risparmio di batteria dello smartphone a quello di energia nello spazio.

A lavorare sulla tecnologia Adrian Tang del Jet Propulsion Laboratory della Nasa a Pasadena, in California, e M.C. Frank Chang dell’Università della California a Los Angeles: hanno sviluppato un chip wireless che capta e sopprime i riverberi, permettendo al segnale Wifi di essere trasmesso senza interferenze.

La domanda di brevetto per questa tecnologia è stata inoltrata dal California Institute of Technology che gestisce il Jet Propulsion Laboratory della Nasa, insieme all’Università della California.

You may also like...