Un milione di dollari a chi riesce ad hackerare iOS9

milione-dollari-ios9

Società Zerodium offre ricompensa, un milione di dollari, a chi trova vulnerabilità del nuovo sistema iOS9, non per ”ripararla” ma per sfruttarne le potenzialità di controllo e spionaggio dei dispositivi Apple.

Una taglia da un milione di dollari pende sulla testa di iOS 9, il sistema operativo mobile diffuso da Apple mercoledì scorso. A metterla è la nuova società di cybersicurezza Zerodium, che offre la cifra a chi riuscirà a sfruttare una vulnerabilità di iOS 9 per prendere il controllo da remoto di iPhone e iPad. “L’iOS di Apple è al momento il più sicuro sistema operativo mobile, ma sicuro non significa inviolabile”, scrive sul suo sito la società, che in totale ha messo a disposizione 3mln.

Chi voglia cimentarsi con la sfida, si legge nelle condizioni poste da Zerodium, deve scovare una falla di sicurezza in iOS 9 che consenta di controllare iPhone e iPad, attraverso una pagina web visitata dall’utente o un semplice sms, in modo da permettere di installare un’applicazione sui dispositivi all’insaputa dei legittimi proprietari. Chi riesce ad hackerare il sistema operativo deve poi impegnarsi a rivelare la vulnerabilità scoperta esclusivamente all’azienda.

Zerodioum è stata fondata nel luglio scorso da Chaouki Bekrar, già fondatore della società francese Vupen che, come l’italiana Hacking Team vittima di un hackeraggio nel luglio scorso, vende programmi di sorveglianza informatica ad agenzie governative e grandi imprese private. Un eventuale sistema per spiare gli iPhone potrebbe quindi finire nei prodotti offerti dalla società, e probabilmente a caro prezzo: con l’eccezione delle app infette appena scoperte in Cina e subito rimosse dal negozio di applicazioni, la piattaforma di Apple è considerata come sicura. (ANSA)

You may also like...