Trova la Bentley nell’immagine da 53 Gigapixel

bentley-foto-golden-gate

Se ti chiami Bentley non puoi che puntare a fare le cose in grande, anche quando si tratta di una ‘semplicepagina web per una campagna pubblicitaria. La protagonista è la vettura di lusso Bentley Mulsanne Extended Wheel Base e la versione ‘ingrandita’ ha richiesto un’immagine più grande, per l’esattezza da 53 gigapixel. Da un’immagine che riesce a mostrare il ponte che attraversa il Golden Gate nella sua interezza, zoomando con la rotella del mouse si trova una Bentley Mulsanne Extended Wheel Base e proseguendo nell’operazione di zoom si arriva a vedere chiaramente il logo Bentley ricamato sul sedile del passeggero!

Clicca qui per la foto

L’immagine non è navigabile nella sua interezza (come invece avviene spesso per i panorami Gigapixel, come quello del Monte Bianco di cui vi avevamo parlato tempo fa) ma l’effetto è comunque tale da lasciare a bocca aperta. Praticamente è come avere a disposizione la super vista di Superman. L’impresa ha richiesto da un lato una complessa fase di ripresa, dall’altro una ancora più complessa fase di post-produzione e di sovrapposizione delle immagini. Per costruire l’immagine da 53 miliardi di punti sono state scattate 700 immagini con diverse Nikon D810, equipaggiate con ottiche da 300mm a 1500mm, montate su teste motorizzate Gigapan. Le teste hanno scansionato tutta l’inquadratura finale, con tempi di cattura che sono arrivati, per le focali più lunghe fino a 4 ore.

Con un così ampio lasso di tempo è facile immaginare come sia stata cruciale la post produzione, ma dagli addetti ai lavori filtra anche un altro particolare: tutti (o quasi) potremmo pensare che il ponte sia stato fermo durante la ripresa, ma ciò non è vero. Nei giorni più ventosi il Golden Gate Bridge può spostarsi di quasi 8 metri (26ft) in entrambe le direzioni, a secondo di dove spira il vento. Basta quindi un po’ di vento per rendere lo stitching delle foto un’operazione ancora più complicata.

Le dimensioni del file sono tali che, pur utilizzando il più recente e potente Apple Mac Pro disponibile, le operazioni di apertura e salvataggio del file da sole potevano richiedere anche un paio d’ore. L’immagine vi ha fatto venire un voglia irresistibile di sfrecciare a San Francisco su una Bentley Mulsanne Extended Wheel Base? Per il viaggio negli States magari riuscite a organizzarvi, ma per l’auto sappiate che vi serviranno circa 325.000€. (fonte)

You may also like...