Traduzione da FB Security

Qualche ora fa la Pagina ufficiale di Facebook ha pubblicato un messaggio a tutela della sicurezza su Facebook.

Argomento che i nostri fan conoscono bene, perchè ne parliamo ormai da mesi, ma che fa sempre bene ripassare ;o)

Come promesso in una precedente nota, lo abbiamo tradotto per chi non mastica l’Inglese:

Attenzione alle gift-card sospette. Di recente abbiamo rimosso alcune offerte che promettendo gift-cards inducono le persone a fornire informazioni o fare spamming agli amici. Assicuratevi che le offerte arrivino da rivenditori legittimi e seguite gli altri consigli su Faceboook Security:

SPAM, POST IN BACHECA, MESSAGGI DI POSTA E MESSAGGI IN CHAT

Quando i criminali ottengono l’accesso a Facebook, solitamente postano commenti spam nelle bacheche degli amici o inviano messaggi spam tramite posta elettronica o chat.

Questi messaggi vi invogliano a fare click su un link sostenendo che c’è in internet una nuova foto o un video su di voi che dovete controllare. Il link porta a un sito di phishing che vi chiede le informazioni di accesso, o a un sito malware dove vi viene chiesto di scaricare un software dannoso.

Non cliccate su post o messaggi con collegamenti strani, anche se provengono da amici.

Se vi sembra strano che un vecchio amico scriva nella vostra bacheca o vi invii un messaggio di posta, è possibile che il suo account sia stato violato uno spammer.

Siate particolarmente prudenti ai post o ai messaggi che contengono errori di ortografia o utilizzano male la grammatica.

SPAM, GRUPPI E PAGINE

Gli spammer a volte creano gruppi o pagine che sostengono di far vincere un premio o che possono aggiungere speciali funzionalità a Facebook solo se si invitano tutti gli amici.

Diffidate di gruppi e pagine con offerte troppo belle da essere vere, soprattutto se vi chiedono di fornire informazioni personali su un altro sito o di inviare spam agli amici per attuare l’offerta.

Se vi imbattete in un gruppo o una pagina che pensate sia una truffa, segnalatelo a noi cliccando sul link in basso a sinistra della pagina in questione.

TRUFFE DI TRASFERIMENTO DI DENARO

I truffatori a volte inviano aggiornamenti di stato, o inviano messaggi di posta o in chat, dall’account dell’amico, sostenendo che l’amico è in una situazione difficile e ha bisogno di denaro.

Questi messaggi vi chiedono di contribuire con trasferimenti di denaro.

Non inviate mai denaro senza prima altre verifiche, come ad esempio parlare al telefono con la persona.

Se l’account dell’amico è stato violato, contattateci in modo che noi possiamo bloccarne l’accesso.

Se avete inviato denaro segnalatelo al servizio di trasferimento denaro, e se siete negli Stati Uniti, al Federal Trade Commission o al Federal Bureau of Investigation. Troverete altri consigli e una trascrizione completa di una conversazione con un truffatore qui:

http://www.facebook.com/note.php?note_id=96651525765

FINTE NOTIFICHE EMAIL

Gli spammer e i truffatori a volte inviano false email che sembrano inviate da Facebook o da un altro sito rispettabile.

Queste mail sono molto convincenti e il campo “Mittente” può essere contraffatto con “Faceboook” o il “Team di Facebook”.

Se un’email vi sembra strana, non cliccate su nessun link contenuto e cancellatela immediatamente dalla vostra casella di posta.

Soprattutto diffidate delle email che vi chiedono di aggiornare il vostro account, che chiedono di aprire un allegato o vi mettono in guardia su altre azioni urgenti.

LETTERE E MESSAGGI A CATENA DA FINTI DIPENDENTI FACEBOOK

Occasionalmente è possibile vedere un aggiornamento di stato o un messaggio

che dichiara che Facebook debba intraprendere un’azione urgente. Ad esempio:

* Facebook sta diventanto sovrappopolato.

* Facebook diventerà a pagamento.

* Alcuni utenti hanno speciale accesso alle informazioni dei profili.

* Facebook sta vedendo i vostri dati.

A volte questi messaggi provengono da persone che dichiarano di essere dipendenti di Facebook e chiedono di fornire la password o altre informazioni personali.

Se un messaggio o lo stato di aggiornamento non vi convincono, non credetegli. Ignoratelo e dite ai vostri amici che è falso.

Se qualcuno si finge di essere un dipendente di Facebook e vi chiede la password, non dategliela, e segnalate immediatamente la persona cliccando sull’apposito link nel messaggio o nel profilo della persona.

Per maggiori informazioni sulla gestione della privacy di facebook consultate questi documenti:

Facebook Principles

Statement of Rights and Responsibilities

Privacy Policy

APPLICAZIONI SOSPETTE

Facebook adotta rigorose politiche per gli sviluppatori per aiutare a garantire che le applicazioni non abusino dei dati.

Mentre la maggior parte delle applicazioni rispetta le regole, può capitare a volte che qualcuna non lo faccia.

Prestate attenzione quando interagite con le applicazioni. Se pensate che un’applicazione stia violando la nostra politica, segnalatecelo attraverso il link sulla pagina dell’applicazione.

E’ anche possibile bloccare l’applicazione cliccando sul link “blocca” sulla sua pagina.

SeeYouSoon

PS. Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...