Come controllare se un link è pericoloso, in pochi istanti

Vi capita spesso di voler cliccare su link proposti dal social network, ma vorreste almeno sapere se risulta già segnalato come pericoloso?
Anche se alcuni browser lavorano con liste di sicurezza (grazie alle segnalazioni degli utenti), ecco uno strumento utile, in versione beta, che attinge le informazioni da programmi appositi nati per contrastare la presenza di link pericolosi.

Quando un link è definibile pericoloso?
Essenzialmente quando vi è la presenza di iframe nascosti, o di codice javascript maligno (o potenzialmente pericoloso), in grado di provocare azioni dell’utente a sua insaputa: tali azioni possono risolversi in un semplice MiPiace, condivisioni su bacheca e inviti ad amici (nell’ambito di Facebook) o provocare lo scaricamento di malware/virus sul pc del visitatore.

Grazie a UrlVoid, senza scaricare applicazioni ma semplicemente inserendo il link da controllare, sarete in grado di vedere in pochi istanti se l’Url è già classificato come pericoloso da programmi quali:
McAfee SiteAdvisor, McAfee TrustedSource, PcTools Browser Defender, Norton SafeWeb, MyWOT, Threat Log, MalwareDomainList, hpHosts, ZeuS Tracker, Google Diagnostic, PhishTank, Project Honey Pot, ParetoLogic, Spamhaus, URIBL, Malware Patrol, SURBL, SpamCop, Finjan TrendMicro Web Reputation, Web Security Guard, AMaDa.

Inoltre, in collaborazione con motori di ricerca legati ad antivirus quali a-squared, Avast, AVG, Avira, BitDefender, ClamAV, Comodo, Dr.Web, F-Prot, Ikarus, Kaspersky, NOD32, Panda, TrendMicro, VBA32, VirusBuster tramite questo form potrete controllare se un file su web (che state per scaricare) è affetto da virus.

E’ in versione Beta, quindi non ne è garantita l’efficacia assoluta (ma è comunque un buon inizio), legata in ogni caso alla già avvenuta segnalazione della pericolosità.

Link:
www.UrlVoid.com
vscan.urlvoid.com

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...