Torna la finta mail Telecom con bolletta e malware

CRYPTOLOCKER-TELECOM

Attenzione alla nuova ondata di email infette: quella che sembra una bolletta telefonica nasconde in realtà un malware.

Ne abbiamo già parlato settimane fa. La truffa consiste nell’invio di email, apparentemente inviate da società come Telecom, Enel o Poste Italiane, contenenti link che una volta cliccati sono in grado di infettare irreversibilmente il pc della vittima.

Bollette elettroniche con virus Attenti alla finta mail Telecom

In particolare si rischia di installare sul pc il malware noto come «Cryptolocker», un trojan comparso intorno alla fine del 2013 che infetta i sistemi Windows, criptando i dati della vittima e richiedendo un pagamento per la decriptazioneLa somma spesso deve essere pagata in Bitcoin, una moneta virtuale che non viene controllata da alcuna autorità centrale, ma viene gestita autonomamente attraverso i siti di cambio.

Meglio non cliccare «alla cieca» sui link contenuti nelle email e, per qualsiasi dubbio, contattare direttamente le società telefonica o energetica per chiedere se sono state davvero loro a emettere la bolletta. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...