Incomprensioni, Microsoft rimuove Chrome dal Microsoft Store

Nelle scorse ore Google ha pubblicato Chrome su Microsoft Store, ma la sua permanenza sullo store di app di Windows 10 non è stata di lunga durata. Poche ore più tardi, infatti, Microsoft ha provveduto a rimuoverla sottolineando come l’inserzione della società concorrente fosse in violazione delle regole presenti. Questo perché su Microsoft Store non è apparso il browser di Big G, ma semplicemente una sorta di collegamento alla pagina web per effettuarne il download.

L’utente poteva infatti scaricare un “Google Chrome Installer”, con il download quindi che veniva effettuato a posteriori e non attraverso lo store di Microsoft. Un metodo furbo per garantire la permanenza sul negozio digitale ad un’app non compatibile con i dettami imposti dallo stesso negozio. Chrome, infatti, non è stata sviluppata mediante il progetto “Centennial” e non può essere aggiornata mediante il sistema interno di Microsoft Store.

Ci sono altri limiti che Google intendeva bypassare con la sagace manovra: Microsoft non ammette sul suo store proprietario browser di terze parti che utilizzano un engine di rendering differenteda quello proprietario utilizzato su Edge e, come sappiamo, Chrome non ne fa uso. La procedura di download esterno proposta da Google non era inoltre compatibile con Windows 10 S che, come sappiamo, supporta solo software installabili e gestibili attraverso lo store proprietario.

Non sappiamo come Google sia riuscita ad aggirare i controlli dello store di Microsoft, tuttavia “Chrome” ha avuto una brevissima durata nella casa del concorrente. L’installer è stato prontamente rimosso con Microsoft che ha confermato l’accaduto a The Verge: “Abbiamo rimosso l’app Google Chrome Installer da Microsoft Store perché violava le nostre regole”, sottolineando come non ci siano motivi politici alla base di questa scelta.

Il portavoce ha infatti precisato che Microsoft “invita Google a sviluppare un browser conforme con le politiche vigenti sullo store”, cosa che probabilmente non accadrà. Chrome può essere installato su Windows 10 così come pensato da Google attraverso il sito ufficiale, ma non è attualmente disponibile per i computer con Windows 10 S. Il suo market share è troppo limitato per pensare di riprogettare Chrome da zero, e siamo certi che questo non è quello che vogliono gli utenti del browser di Big G. (fonte)

You may also like...