Motobot, il robot che guida moto a 200 km/h

MOTOBOT-YAMAHA-MOTO

Motobot è sviluppato da Yamaha e somiglia a Valentino Rossi. E’ il centauro umanoide che sa guidare in pista. (video)

Fisico atletico, altezza sopra la media e precisione di guida millimetrica. Yamaha presenta Motobot, il primo centauro robot in grado di sfrecciare in pista su una moto a 200 km/h. Svelato al Motor Show di Tokyo, l’affascinante automa esplora le potenzialità della guida automatica applicata alle 2 ruote.

Frutto di studi interni degli ingegneri della Casa di Iwata, MOTOBOT Ver.1, questo il nome dell’androide, è capace di condurre su un circuito una moto di serie, a velocità superiori ai 200 km/h.

Si tratta di un progetto estremamente interessante per le applicazioni che potrebbe avere anche in campi differenti da quelli motociclistici, anche perché controllare il movimento complesso di una due ruote a velocità elevate e farla piegare in sicurezza richiede una serie di sensori e controlli che funzionino con la massima precisione.

Nel presentarla, in Yamaha hanno sottolineato come ”la tecnologia e il know-how adottati in questa incredibile sfida verranno applicati alla creazione di sistemi elettronici avanzati per la sicurezza e per il supporto al pilota e costituiscono anche il primo passo per esplorare nuovi segmenti di mercato”. (ANSA)

You may also like...