Steve Jobs oggi sarebbe in galera?

jobs-galeraIl fondatore della Apple avrebbe violato leggi antitrust

“Se Steve Jobs fosse ancora vivo sarebbe in galera?”: a chiederselo in maniera provocatoria è il New York Times, che riporta la tesi di chi sostiene che il fondatore della Apple sia stato l’ideatore, il principale promotore del cartello tra i big della Silicon Valley per tenere bassi i salari dei dipendenti. Una vicenda per la quale Apple, Google, Adobe e Intel hanno già deciso di patteggiare per evitare le conseguenze di una class action lanciata da ben 64.000 lavoratori.

Jobs – scrive il Nyt – “sembra non aver mai letto o aver scelto di ignorare il primo paragrafo dello Sherman Atitrust Act”, nel quale si legge che “ogni cospirazione mirata a restringere la concorrenza e il commercio” è illegale. E chiunque violi questa norma – prevede la legge – deve essere considerato “colpevole di un reato, condannato e sanzionato con una multa o con la prigione non oltre tre anni”. Oppure con entrambe le sanzioni. ”Steve Jobs era una violazione antitrust ambulante, ironizza Herbert Hovenkamp, massimo esperto di norme antitrust e professore alla University of Iowa College of Law, che si dice “stupefatto dai rischi che egli sembra abbia voluto prendere”.

Il riferimento è anche al presunto cartello organizzato nel settore degli e-book. Contro il ‘genio visionario’ della Silicon Valley anche il suo biografo, Walter Isaacson: “Steve – ricorda – ha sempre pensato che le regole che si applicano alla gente comune non dovevano applicarsi a lui. Questa era la sua genialità ma anche la sua originalità. Riteneva di poter sfidare le regole della fisica e distorcere la realtà. Ciò che gli ha consentito di fare cose fantastiche, ma anche di spingersi oltre il lecito”. (ANSA)

L’articolo Steve Jobs oggi sarebbe in galera? sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...