Sfida nel gioco di Go tra computer (Google) e l’uomo

go-computer-sfida-google

Il computer di Google, AlphaGo, ha affrontato il campione europeo del gioco da tavolo ritenuto uno dei più complessi al mondo.

Un computer Google batte l’uomo, in quella che è definita una storica pietra miliare per l’intelligenza artificiale. Il computer AlphaGo, sviluppato da Demis Hassabis e i suoi colleghi della divisione DeepMind di Google, ha battuto il campione europeo del gioco da tavolo Go, ritenuto uno dei più complessi al mondo, con un punteggio di cinque a zero. A perdere è stato Fan Hui, il francese di origine cinese professionista di Go da quando era adolescente.

«AlphaGo a marzo affronterà una nuova sfida, giocherà contro la leggenda Lee Sedol, il più forte giocatore di Go al mondo negli ultimi dieci anni» afferma Hassabis con il Financial Times. «Ho sentito che l’intelligenza artificiale di Google è forte e si rafforza, ma sono fiducioso di poter vincere almeno questa volta» mette in evidenza Lee, che riceverà in caso di vittoria 1 milione di dollari da Google. Se vincerà il computer, Google donerà in beneficenza 1 milione di dollari. (fonte)

You may also like...