Aggiornamento a Firefox 44, le novità della release

firefox-mozilla-44

Mozilla ha lanciato nelle scorse ore l’ultima release del suo celebre browser web. Firefox giunge quindi alla versione 44 su Windows, Mac, Linux e Android, con la novità principale che è relativa all’aggiunta delle notifiche push anche a tab chiusa.

I siti possono quindi mandare delle notifiche sul desktop, in un modo molto simile a quanto già possibile con altre applicazioni della concorrenza come ad esempio Chrome o Safari.

Firefox 44 può essere scaricato tradizionalmente sui canali ufficiali, con l’upgrade per gli attuali utenti che dovrebbe installarsi in maniera automatica. Leggermente diversa la situazione su Android, con la distribuzione del pacchetto su Google Play che avverrà come al solito gradualmente. Stando alle note rilasciate da Mozilla circa “mezzo miliardo di persone in tutto il mondo” usa Firefox, con le sue novità che vengono regolarmente seguite da parecchi sviluppatori.

Come avevamo visto recentemente su Chrome 48, anche Firefox abbandona il supporto della cifratura RC4 su connessioni HTTPS, considerata ormai poco sicura. Si tratta di un algoritmo creato nel 1987 e che è stato utilizzato da parecchi browser. Nel mese di febbraio del 2015 lo IETF ne ha però proibito l’uso con TLS, decisione che ha spinto tutti i nomi maggiori nel campo della navigazione del web ad abbandonare il supporto della tecnologia sul rispettivo software (manca solo Microsoft all’appello ormai).

mozilla-44

La novità principale della release è comunque il supporto alle notifiche push provenienti direttamente dai siti web. Si tratta di una funzione che Google ha implementato su Chrome 42 lo scorso aprile 2015 e che ora possiamo trovare anche sul browser di Mozilla. L’utente dovrà dare il permesso esplicito ai vari siti perché questi possano inviare le loro notifiche, visto che altrimenti la funzionalità potrebbe rivelarsi più fastidiosa che comoda ed estremamente intrusiva.

Sono inoltre presenti novità anche all’interno degli strumenti per sviluppatori, come alcuni tool per l’editing visivo e per la gestione della memoria. Una lista completa delle novità sulla versione desktop può essere trovata in questa pagina in lingua inglese nel sito ufficiale di Mozilla, mentre per le novità di Firefox 44 su Android potete indirizzare il vostro browser a questa pagina. Mozilla rilascia tipicamente una nuova versione del suo Firefox ogni sei settimane, e pertanto possiamo attenderci la nuova release a metà marzo. (fonte)

You may also like...