Ricerca, chi sono buoni e cattivi per i giovani d’oggi

GIOVANI-BUONI-CATTIVI

Albert Einstein ‘eroe’ di tutti i tempi, viene prima di Gesù. Lo dice una ricerca tra universitari, e tra i cattivi spunta George W. Bush.

A 100 anni dalla teoria della relatività, resta forte l’appeal di Albert Einstein. Stando ad un sondaggio su 7mila universitari, italiani inclusi, il fisico è al primo posto tra gli eroi mondiali di sempre seguito da Madre Teresa, Gandhi, Martin Luther King, Newton. Gesù è al sesto posto. Tra i cattivi trionfa invece Hitler e fa capolino anche George W. Bush.

Pubblicata su Plos One, la ricerca sugli eroi e i cattivi di tutti i tempi è stata condotta tra studenti universitari di 37 nazioni. Dall’Argentina al Giappone, dagli Usa al Pakistan alla Corea del Sud, sono stati tutti chiamati a pronunciarsi su personaggi ed eventi della storia mondiale. Tra gli eroi, nella top ten entrano anche Mandela, Edison, Lincoln e Buddha. Tra i personaggi negativi, invece, dopo Hitler le maglie nere vanno a Osama bin Laden, Saddam Hussein, George W. Bush, Stalin, Mao, Lenin, Genghis Khan, Saladino, l’imperatore Qin e Napoleone.

A riprova del fascino che Albert Einstein esercita ancora, c’è anche la raccolta fondi lanciata su Kickstarter da un tipografo tedesco: ha raccolto 40mila dollari per creare un ‘font’, un carattere, identico alla scrittura del genio. Il tipografo di Francoforte che studierà i manoscritti di Einstein per digitalizzarne la calligrafia non è nuovo a questi lavori: due anni fa ha infatti messo in commercio il font di Sigmund Freud. (ANSA)

You may also like...