Polizia stradale, ”non usate smartphone durante la guida”

polizia-stradale-smartphone-guida

Un automobilista su quattro al volante con lo smartphone.

In appena tre giorni sono state multate 80 persone su un totale di 343 controlli. In pratica un guidatore su quattro non guarda la strada ma lo smartphone. Sono gli esiti dei controlli effettuati dalla polizia stradale, con pattuglie e auto in borghese, in provincia di Treviso.

Nel 2014 sono state in totale 660 le multe staccate, che comportano il pagamento di 180 euro e la perdita di cinque punti sulla patente. Nei soli due weekend di controlli effettuati a ottobre, sono oltre 160 i guidatori beccati al volante mentre utilizzavano il cellulare. Visti gli esiti dei controlli, la Polizia Stradale ha annunciato che non saranno più straordinari: l’intenzione è quella di mettere su strada sistematicamente delle pattuglie per cercare di arginare il problema, e magari evitare che gli incidenti mortali aumentino com’è accaduto nel 2015. (fonte)

Cosa prevede il Codice della Strada

Il nostro Codice della Strada prevede una multa da 160 a 646 euro ed una decurtazione di 5 punti dalla patente in caso di utilizzo del telefono alla guida. E, se nei successivi due anni il colpevole commette nuovamente la stessa infrazione, scatta anche la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Nonostante ciò, in Italia questo divieto viene ampiamente disatteso, causando anche terribili incidenti, alcune volte mortali, che si sarebbero potuti evitare prestando più attenzione durante la guida ed utilizzando gli appositi dispositivi di supporto, come gli auricolari.

You may also like...