Perché sempre più ragazzini mangiano detersivi per lavatrici su YouTube

Il 2018 è iniziato con uno strano e inspiegabile fenomeno su YouTube, noto come “Tide Pods Challenge”. Nei giorni scorsi è scesa in campo la American Association of Poison Control Center (AAPCC), con un avviso riguardo “l’aumento dell’esposizione intenzionale dei ragazzini” all’uso improprio delle capsule per il lavaggio dei vestiti. Le Tide Pods sono delle capsule in vendita negli Stati Uniti, diventate ormai celebri in tutto il mondo grazie allo strano fenomeno social.

Il numero di ragazzini che hanno ingerito il detersivo in gel per vestiti è in rapida crescita in questi giorni. Fino al 16 gennaio sono stati registrati circa 39 casi, diventati 86 secondo le ultime stime effettuate il 22 gennaio. Se si pensa che in tutto il 2016 l’ingerimento di capsule detersivi era stato registrato solo 39 volte, e 53 volte nel 2017, è chiaro che il fenomeno lanciato dagli youtuber sta avendo un effetto allarmante nei confronti degli utenti più indifesi dalle mode.

Persino compagnie come YouTube e Amazon hanno dovuto prendere dei provvedimenti per cercare di arginare l’impatto del fenomeno, rimuovendo dai rispettivi siti gli elementi ritenuti pericolosi. YouTube ha già iniziato a rimuovere i video in cui le capsule vengono ingerite e masticate, giustificando l’azione con la violazione delle linee guida imposte alla community dal servizio. Dall’altra parte Amazon sta rimuovendo i commenti legati all’ingerimento delle capsule.

Tutte le recensioni e le domande che ricordano la possibilità di mangiare le capsule verranno rimosse perché la “sicurezza dei consumatori è di vitale importanza” per Amazon, che ha detto a Motherboard che “eliminerà tutti i contenuti che giustificano i danni fisici”. Tuttavia su Amazon.com sono ancora presenti recensioni che parlano delle Tide Pods come di un prodotto alimentare, a prescindere dal fatto che si tratti di un vero e proprio veleno per chi ne fa un uso improprio. (fonte)

You may also like...