Facebook, come si attiva il nuovo tool per finanziare anche cause personali

Per chi ha necessità di aprire una raccolta fondi, oggi c’è uno strumento in più: Facebook. Il social network di Zuckerberg ha infatti introdotto una nuova funzionalità per lo strumento “donazioni” che permette di finanziare anche le cause personali. Inglobando queste nuove caratteristiche, i siti specializzati come GoFundMe avranno ora un competitor in più.

COSA PUOI FINANZIARE

Lo strumento, già da tempo presente nella versione americana della piattaforma, si chiama “Personal Fundraiser” e in Italia potrà essere usata dagli utenti maggiorenni. Tante le categorie tra cui scegliere: educazione, medicina, animali, aiuto in situazioni di crisi, emergenza personale, perdita di persone care, comunità, sport.

COME APRIRE UNA RACCOLTA

Iniziare a raccogliere fondi su Facebook è semplice, bastano pochi passaggi. Da telefono si deve cliccare sul menu e selezionare Fundraiser, da desktop invece bisogna andare sul sito facebook.com/fundraiser.

Entrati nella sezione, è la volta della scelta del destinatario: ovvero per chi si sta aprendo il fundraising. Si può scegliere di aiutare un amico o un qualcuno anche non presente sul social, oppure si può indirizzare la raccolta per una causa personale.

L’ultimo passaggio è la scelta del nome della campagna e l’inserimento di qualche dettaglio per far capire di cosa si tratta e catturare l’attenzione dei donatori. Come per gli altri contenuti condivisi, anche per le campagne sarà possibile condividere, mettere like o accedere direttamente alla donazione tramite l’apposito tasto blu “dona”.

I PRECEDENTI

Non è la prima volta che Facebook entra nel campo delle raccolte fondi. Negli Stati Uniti i tool per le donazioni sono presenti dal 2015 per le organizzazioni no-profit e dal 2016 anche per gli utenti che raccolgono fondi per le ong. Una possibilità che in Italia è arrivata tra settembre e ottobre 2017. “Negli Usa per le gli utenti è possibile raccogliere denaro a favore di oltre 750mila no profit – dice Facebook in comunica stampa – In occasione del Giving Tuesday sono stati raccolti 6.79 milioni direttamente su Facebook per oltre 9mila organizzazioni senza fini di lucro”. (fonte)

You may also like...