Ecco come funziona WhatsApp in auto, con iPhone e CarPlay

WhatsApp ha appena introdotto il supporto alla tecnologia CarPlay all’interno dell’ultima versione 2.18.20 rilasciata nelle scorse ore su App Store. L’integrazione dell’app di messaggistica nel sistema di infotainment dell’auto avverrà automaticamente non appena verrà aggiornato il software, con l’icona di WhatsApp che apparirà all’interno dell’elenco di icone compatibili con il servizio. Le opzioni possibili adesso andranno oltre quelle già disponibili precedentemente con WhatsApp su CarPlay, quindi oltre la semplice implementazione di SiriKit.

WhatsApp su CarPlay, come funziona

Disporre di WhatsApp su CarPlay non sarà come avere l’intera app installata sull’automobile: ad esempio non è possibile navigare all’interno della lista di conversazioni attive, ma è possibile premere sull’icona per inviare un messaggio dettandolo con la voce. Nell’interfaccia nativa di CarPlay apparirà un badge di notifica per segnalare l’arrivo di nuovi messaggi: interagendo con lo stesso gli utenti potranno ascoltare il contenuto dello stesso messaggio e rispondere via dettatura vocale sfruttando l’interfaccia utente del sistema di infotainment.

I messaggi in arrivo vengono presentati per qualche secondo sul display del sistema di infotainment con la tipica interfaccia di iOS: premendo sulla piccola bolla il sistema “legge” il messaggio in arrivo. Se installato sullo smartphone, WhatsApp apparirà anche sulla barra laterale del multitasking, in modo da consentire il passaggio rapido fra le varie attività in corso durante la guida. Mancano tante delle funzionalità presenti sul client ufficiale, tuttavia per un’esperienza d’uso durante la guida c’è tutto quello che serve.

 

Cos’è CarPlay

CarPlay è la piattaforma di infotainment di Apple, compatibile con iPhone e integrata su alcune delle automobili delle ultime generazioni. Sono disponibili anche soluzioni aftermarket per l’installazione su qualsiasi auto, con la tecnologia che consente di interagire con le parti fondamentali dell’iPhone collegato in modo da avviare chiamate o rispondere a quelle in arrivo, gestire le funzioni di messaggistica, la riproduzione musicale e le richieste verso Siri. Ad oggi sono poche le applicazioni compatibili con il servizio, e quasi tutte multimediali.

WhatsApp è di fatto la prima applicazione di messaggistica di un certo rilievo a supportare l’interessante funzionalità, che al solito viene gestita in primis da Apple. La compagnia di Cupertino impone certe stringenti direttive agli sviluppatori, che possono accedere ad una serie piuttosto limitata di funzionalità all’interno delle API disponibili, soprattutto per quanto riguarda la rappresentazione degli elementi sull’interfaccia grafica. L’introduzione delle funzionalità di messaggistica, ad esempio, è arrivata su CarPlay solo su iOS 10. (fonte)

You may also like...