Per cassazione dire ”sta esaurita” è reato di diffamazione

esaurita-cassazione

Rivolgersi alla vicina e dire “sta esaurita” è considerata un’azione diffamatoria se pronunciata alla presenza di altre persone attorno. Lo afferma la Cassazione che, con sentenza n. 46488 dell’11.11.2014, ha inflitto una condanna penale forse troppo severa per un termine ormai entrato nel linguaggio comune. E questo nonostante il fatto che la stessa Corte avesse già sdoganato in precedenza termini ancora più forti, primo tra tutti il vaffa…

”Per l’ingiuria – ricorda la Cassazione – bisogna sempre giudicare il contenuto della frase pronunziata e il significato che le parole hanno nel linguaggio comune. Bisogna però prescindere sia dalle intenzioni inespresse dell’offensore (cioè se questi aveva o meno l’intenzione effettiva di offendere), sia dalla particolare suscettibilità della vittima e dalle sensazioni soggettive che la frase può aver provocato in quest’ultimo”.

In parole povere, si tratta di una valutazione oggettiva, per come la frase è percepita in un determinato contesto sociale e temporale.   Secondo i giudici, dare del “malato di mente” (“sta esaurita” per l’appunto), quando non è in discussione la salute mentale della vittima, ma il riferimento è ad altre sue condotte, e quindi travalicando il senso di uso comune della malattia mentale, equivale ad offendere.

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...