Custodia cautelare in carcere per chi adesca minorenni su Facebook

custodia-carcere-cassazione

Per chi adesca minorenni su Facebook cercando di convincerle a diventare delle baby squillo, la custodia in carcere è giustificata. Lo ha deciso la Corte di Cassazione (III sezione penale) con sentenza n. 31184 depositata il 16 luglio scorso, in una vicenda che ha per protagonista un uomo che ha tentato di adescare una sedicenne sul noto social network proponendole, dietro adeguato compenso, di prostituirsi, partecipando a feste private, in cui avrebbe dovuto esibirsi indossando solo un perizoma e intrattenere i partecipanti, lasciandosi palpeggiare dagli stessi.

All’uomo, indagato per il reato ex art. 56 e 600-bis 1° comma c.p., veniva applicata dal Gip la misura della custodia cautelare in carcere, confermata anche dal Tribunale di Roma in sede di riesame su istanza del prevenuto, il quale ricorreva pertanto in Cassazione, denunciando l’assoluta sproporzione tra i fatti contestati e la custodia intramuraria applicata e chiedendo invece l’applicazione di una misura meno afflittiva in grado di garantire comunque le esigenze cautelari ritenute sussistenti.

Per la Cassazione, il ricorso è inammissibile. Avvalorando le tesi del Tribunale romano, i giudici di piazza Cavour infatti hanno ritenuto che la condotta del prevenuto – obiettivamente desumibile dai termini dell’approccio informatico e dai ripetuti contatti, anche di persona, con la minore, consistente in un’opera di convincimento ”insistente e prolungata”, tesa a “blandire, incoraggiare e condizionare il processo volitivo della vittima in relazione a prestazioni sessuali retribuite con un numero indeterminato di potenziali clienti” – ha tutti gli elementi “cristallizzanti l’ipotesi di reato contestata”.

Del pari, ha ritenuto la Cassazione, infondata l’eccepita sproporzione tra i fatti ascritti all’uomo e la misura cautelare massima in atto, data l’evidente “pericolosità sociale della personalità dell’indagato, che rende particolarmente intenso il pericolo di recidiva specifica, valutando la natura del reato contestato, rispondente ad istinti difficilmente comprimibili e controllabili, e le modalità seriali ed insidiose” con le quali il prevenuto ha agito per adescare in rete il soggetto minorenne. Pertanto, ha concluso la S.C. “la custodia cautelare in carcere è da considerare l’unica adeguata a fronteggiare tale pericolo“, dichiarando inammissibile il ricorso. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

L’articolo Custodia cautelare in carcere per chi adesca minorenni su Facebook sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...