Nuovi obiettivi degli hacker, parcheggi e biglietterie

PARCHEGGI-BIGLIETTERIE

Non solo bancomat, acquisti via Internet e transazioni di e-banking, nel mirino degli hacker ci sono ora le casse automatiche, quelle che comunemente usiamo per fare un biglietto del treno in stazione o per pagare il parcheggio in città. A lanciare l’allarme un team Usa-italiano di esperti nel settore sicurezza.

“Stiamo seguendo da diversi mesi le tracce di svariati gruppi di cybercriminali che si sono specializzati nelle frodi via Pos. Esistono da anni ma quello che è cambiato è il modus operandi di questi gruppi criminali, il metodo di contagio dei loro obiettivi e soprattutto l’obiettivo stesso”, spiega all’ANSA Raoul Chiesa, il più noto ‘ethical’ hacker italiano che ha fondato Security Brokers. Secondo gli esperti il gruppo criminale organizzato è particolarmente attivo in Europa e sta prendendo di mira anche l’Italia.

“I Pos vengono attaccati da remoto, via Internet, e non più fisicamente ‘sul posto’ come accadeva negli anni scorsi”. “Seppur senza citare i nomi delle aziende i cui sistemi di pagamento per il pubblico sono stati compromessi – aggiunge Raoul Chiesa – parliamo di diversi terminali Pos nella città di Roma, ma anche di attività commerciali come Cash & Carry, biglietterie automatiche in altre città e così via”.

“Abbiamo le prove della compromissione a fini criminali di diversi sistemi automatici, da quelli a ‘touch screen’ a quelli meno moderni – aggiunge Raoul Chiesa – e chi li ha violati ha accesso a tutti gli archivi delle carte di credito “lette” da questi totem”.

“Dobbiamo pensare a questi terminali”, dice dagli Stati Uniti Andrew Komarov di IntelCrawler, “come dispositivi specifici che hanno a bordo una biglietteria automatizzata ed un lettore di carte di credito. Il problema è che le aziende di ‘IT integration’ di questi terminali forniscono ai loro clienti la gestione remota degli stessi attraverso la rete Internet, senza porre sufficiente attenzione agli aspetti di sicurezza”. (ANSA)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...