Attenzione, il forno a microonde NON ricarica l’iPhone

FORNO-MICROONDE

Attenzione, non ricaricate il vostro iPhone nel microonde. Se questo messaggio vi sembra superfluo o paradossale, non siete rimasti vittima del fake diffusosi negli ultimi giorni nel web 2.0 e neisocial network e che indicava come, con il nuovo sistema operativo iOS8, fosse possibile ricaricare la batteria del proprio iPhone inserendolo nel forno a microonde di casa. Con la sola raccomandazione di non lasciarlo per più di 300 secondi.

Cosa succede se si inserisce uno smartphone in un forno a microonde? La risposta al quesito apparirà ovvia ai più, tuttavia alcuni utenti hanno creduto ad un falso – e comico? – volantino apparso su internet negli scorsi giorni, secondo il quale le microonde avrebbero permesso una ricarica più rapida all’iPhone attraverso l’ultimo aggiornamento software rilasciato.

Wave sarebbe, secondo l’immagine, una nuova funzionalità di iOS 8: “Wave è la più recente e più grande innovazione di iOS 8. Permette al tuo dispositivo di essere caricato via wireless attraverso le frequenze delle microonde”, recita l’infografica. “Wave può essere utilizzato per caricare rapidamente la batteria del tuo dispositivo utilizzando qualsiasi forno a microonde domestico”.

Wave, nuova funzionalità di iOS 8, carica al microonde

Un chiaro esempio di falso, chiunque lo capirebbe. Eppure non proprio tutti hanno capito la comicità dell’immagine, scambiandola per una vera e propria slide promozionale di Apple. Provando la feature, gli utenti si sono accorti – forse troppo tardi – che i risultati sarebbero stati ben diversi dalla tanto agognata ricarica rapida. Molti utenti hanno pubblicato fotografie di iPhone letteralmente cotti al microonde, consigliando ad altri di non fare altrettanto.

L’immagine è diventata talmente virale che i post del genere su Twitter si sono moltiplicati nel giro di poche ore, costringendo molte pubblicazioni estere a dare consigli ovvi, di cui ne riportiamo alcuni esempi qui e qui. Non sappiamo, tuttavia, se tutte le foto pubblicate siano attendibili o se facciano parte del gioco portato avanti da 4chan, ma questa immagine su reddit spiega, meglio di qualsiasi altra parola, l’intera portata dell’evento.

Una storia che si ripete: l’anno scorso lo stesso 4chan aveva pubblicato questa immagine con cui proclamava l’introduzione dell’impermeabilità all’interno degli iPhone con l’aggiornamento ad iOS 7. Anche in quel caso si trattava naturalmente di un falso in grado di ingannare alcuni utenti che sono rimasti vittima dello scherzo.

Nel caso aveste ancora qualche dubbio: il microonde usatelo solo per cucinare. (fonte1, fonte2)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...